Pesticidi-killer: salviamo le api

Pesticidi-killer: salviamo le api

La Commissione Europea introdusse il divieto di utilizzare per due anni alcuni pesticidi-killer (ritenuti nocivi per le api, il thiamethoxam, l’imidacloprid, il clothianidin) dei colossi BayerSyngenta.

Da sottolineare la pericolosità dei pesticidi per le api è subdola, infatti anche se l’effetto di morte non è immediato, vengono disorientate, stordite, subiscono gravi danni all’apparato neurologico e di conseguenza soccombono per le nefaste conseguenze di questi prodotti chimici (nei periodi di diserbo massiccio del grano io personalmente ho constatato visivamente api a terra davanti all’ingresso della mia abitazione, vive ma stordite e in sofferenza).

Il Comitato UE di appello riunitosi a Bruxelles non espresse una maggioranza contraria alla proposta della Commissione Europea: 15 stati votarono a favore, 7 contro e 4 furono le astensioni.

A favore del divieto si pronunciarono: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Spagna, Francia, Cipro, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Slovenia e Svezia.
Contro il divieto si pronunciarono: Italia, Regno Unito, Ungheria, Austria, Portogallo, Romania e Slovacchia.
Si astennero: Grecia, Irlanda, Lituania e Finlandia.

                                                                   
Inizialmente votò a favore della proposta di divieto della commissione e poi ci ripensò e votò contro al Comitato UE di appello a causa (a detta di alcuni) dell’aggiunta di nuovi divieti per i “trattamenti foliari”. Come sempre è emerso il nostro lato ambiguo e mai convinto di dire no fino alla fine.

Come possiamo dare una mano per evitare che questi pesticidi possano ritornare in circolazione? Firmando la petizione online di Avaaz (clicca qui per leggerla). Al momento 3.343.362 persone hanno firmato la petizione.Dobbiamo raggiungere 3.500.000 firme e manca davvero poco.Uniti si vince,aiutiamo a salvare l’ecosistema per preservarlo ai nostri posteri.

APPROFONDIMENTI e ALTRE FONTI: GREENSTYLE, ANSA, EFSA, WIRED

Seremailragno Edizioni
Seremailragno Edizioni

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su:
Index