Alla scoperta delle bellezze del Conero con la ciclopedonale. Dopo il collaudo è ora fruibile la ciclopedonale del Conero, un percorso caro agli anconetani ma che per la bellezza del paesaggio che percorre possiede un’attrattività tale da rappresentare un volano importante per il territorio, richiamando cicloturisti ed escursionisti da tutta Italia.
La ciclopedonale mette insieme ed in sicurezza gli amanti delle passeggiate e del running con gli amanti delle due ruote e delle lunghe pedalate. Un’altra vittoria per il cicloturismo nella Regione Marche e per la mobilità sostenibile.
Pronta la ciclovia del Conero
Dopo mesi di attesa e la soluzione di alcune problematiche di progettazione, vede la luce la ciclopedonale che collega il centro di Ancona con Portonovo, ora aperta al pubblico. Il percorso è di rilevante importanza turistica per lo sviluppo della mobilità dolce, favorisce infatti il collegamento diretto della città con Portonovo e con la riserva integrale del Parco del Conero, attraversandolo per oltre 11 km in un ambiente di straordinaria qualità paesaggistica.
“Questo permetterà di sviluppare la scoperta del nostro territorio – spiega l’assessore al turismo Daniele Berardinelli – con un percorso protetto dal traffico delle auto, caratterizzato dalla bellezza del paesaggio; consentirà ai cittadini anconetani e ai turisti di poter conoscere la bellezza del paesaggio, delle nostre campagne e colline, e giungere, infine a Portonovo”.
Non solo. Il Comune di Ancona ha appena firmato un protocollo di intesa insieme ad altri 25 comuni della regione, ripartiti tra le province di Fermo, Macerata e Ancona, per la promozione di un circuito ciclabile turistico per scoprire tutte le bellezze della nostra regione.
Si tratta del Protocollo d’Intesa NoiMarche, un’iniziativa volta a promuovere la collaborazione e lo sviluppo della regione marchigiana. Il progetto NoiMarche ha conosciuto una notevole espansione con la creazione di NoiMarcheBikeLife, iniziativa che ha contribuito a posizionare l’itinerario “Strade di Marca” al secondo posto all’Oscar nazionale del cicloturismo nel 2022, riconosciuto come il secondo progetto più bello ed organizzato d’Italia.
“In questo percorso – spiega ancora Berardinelli – sarà ricompresa anche la ciclopedonale del Conero, incentivando così la promozione del territorio dorico sotto il profilo turistico, captando così anche un flusso turistico sempre più in espansione come quello su due ruote”.
Il progetto
Ciclabile di Portonovo – Tratto della Biciclovia del Conero, ha ricevuto il finanziamento POR-FESR 2014-2020 per interventi per lo sviluppo della mobilità ciclopedonale – completamento della Ciclovia Adriatica. Costo totale dell’intervento: € 1.286.258,05.
Il percorso va dal parcheggio a monte di Portonovo, la zona di Pietralacroce lungo la vallata del Miano presso il sentiero “direzione Parco”, avvicinandosi anche alle fermate delle linee bus urbane, per agevolare l’intermodalità sostenibile.
Ancona è nel tracciato della Ciclovia Adriatica, una via ciclabile che si sta progressivamente realizzando lungo la fascia costiera della nostra provincia e che coinvolge 14 Comuni dell’hinterland anconitano, per un totale di 37 chilometri di tracciato. Il percorso si serve in parte dei sedimi stradali della vecchia strada provinciale, oltre ai sentieri già esistenti ed a nuovi tracciati.
Dalla conferenza stampa di sabato 3 febbraio del Comune di Ancona.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0