Ciclovia Adriatica: 1300 km da Trieste alla Puglia

Ciclovia Adriatica: 1300 km da Trieste alla Puglia

È la Ciclovia Adriatica, un itinerario cicloturistico in corso di progetto che da Trieste dovrebbe raggiungere la Puglia. Realizzata in parte, sarà lunga 1300 km, attraverserà ben sette regioni italiane, da Trieste fino a Santa Maria di Leuca.

Progetto in corso d’opera

Qualcuno è scettico sul suo completamento, ma i risultati si stanno vedendo ed i bandi hanno sortito il giusto effetto rendendo ciclabili molti tratti. Forse si potrebbe discutere sulla qualità di alcuni manti stradali, quello sicuramente mai il progetto prosegue spedito. Alcune criticità sono evidenziate dalle ferrovie che possono ostacolare il tragitto e dai ponti in fase di progettazione e/o costruzione.

Tra i più importanti nelle Marche ricordiamo quello che collegherà Porto San Giorgio con Fermo (in corso di costruzione, pronto per fine 2023 inizio 2024), le Marche con l’Abruzzo (entro fine 2023 assegnazione dei lavori), Porto Sant’Elpidio con Civitanova (progetto realizzato inizierà a breve la costruzione), e così via.

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su: