Cicloturismo a Fermo – Un circuito ad anello di 70 km del Fermano Outdoor che abbiamo percorso con gli amici di Gravel Marche. Viaggiare dall’entroterra fermano fino alla costa adriatica per fare del sano cicloturismo ad impatto zero.
Le città toccate dal tour cicloturistico
Tra salite da togliere il respiro, discese da urlo e pianure per riprendere fiato in un percorso misto principalmente su strada ma che non disdegna strade bianche e un po’ di sterrato battuto. In questo percorso ad anello si possono fare variazioni a seconda della bici con cui si viaggia ed è adatto a coloro che amano visitare i borghi, le antiche Chiese, senza però lasciare indietro l’affascinante brezza marina. Ecco quindi che il connubio tra mare e monti diventa perfetto in questo percorso ad anello adatto a persone ben allenate.
Il punto di partenza è Campiglione di Fermo, poi si attraversano i paesi di: Molini di Tenna, Capparuccia, Grottazzolina, Monte Giberto, Petritoli, Valmir, Rubbianello, Valdaso, Marina di Altidona, Marina Palmense, Porto San Giorgio, San Marco le paludi fino a tornare a Campiglione.
Dati dell’uscita – Fermano Outdoor
Qualche dato: una variazione totale di quota di circa 763 metri, quasi 2000 calorie consumate, 3:48 h in movimento con una velocità media in movimento di 18.3 km/h. Diciamo che il punto più rognoso dal punto di vista fisico è la salita per arrivare a Monte Giberto che secondo me si avvicina ad un 20%, mentre il punti più rognosi dal punto di vista mentale sono la val d’Aso che essendo in pianura ed in rettilineo è monotona e sembra non finire mai così come la strada lungo Tenna dopo San Marco.
Considerazioni sull’Anello del fermano
Il vento è un aspetto da non sottovalutare perché con il vento contro (come spesso aihmè mi capita) è tutto molto più complicato. Naturalmente la colazione deve essere molto abbondante in grado di fornire una gran quantità di energia. L’orario di partenza ottimale dovrebbe essere alle ore 7 o anche prima, al massimo 7:30 per riuscire a tornare alla base precisi per l’ora di pranzo. Buona pedalata!
Il panorama ed il silenzio
Stiamo cercando di elaborare diversi anelli del fermano che permettano di esplorare i piccoli e sempre più spopolati borghi caratteristici delle nostre zone collinari. L’obiettivo è quello di portare sempre nuovi contenuti digitali alla portata di coloro che vorranno prendere spunto e magari esplorare il territorio fermano e marchigiano in generale.
Il cicloturismo a Fermo ed in generale nel fermano può rappresentare un volano turistico da non sottovalutare. I nostri panorami immersi nel verde con le loro albe sull’adriatico e tramonti mozzafiato sono una risorsa da sfruttare per un turismo lento e rispettoso dell’ambiente. Le Marche possono essere attrattive da questo punto di vista. La ricerca del silenzio e dell’ispirazione ha portato diversi scrittori ad acquistare delle case nelle campagne isolate che godono di panorami unici. Il blocco dello scrittore improvvisamente si sblocca proprio grazie all’ispirazione che sopraggiunge quando si è immersi in questo habitat.
Ma non solo scrittura, anche lettura. Mettersi con una sdraio comoda sotto una grande quercia coccolati dal suono degli uccelli e dell’ambiente naturale. Molti abitanti della città cercano proprio questo, quando diventano esausti del rumore, della vita frenetica, del caos. La velocità del mondo moderno spesso genera problemi di sonno e concentrazione. Immergersi nella natura, passeggiare, cicloviaggiare, leggere e scrivere riporta l’uomo in una situazione di benessere psicofisico. La natura cura i mali del mondo artificiale dove l’illusione diventa un’effimera realtà.
Il tracciato (per gli iscritti)
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0