In alcuni casi soprattutto su portatili Asus e Hp, capita di installare Windows 10 o eseguire degli aggiornamenti e quando andiamo a spegnere il notebook in realtà non si spegne. Lo schermo diventa nero ma il tutto rimane ancora acceso e l’unico modo per arrestare il sistema risulta essere quello di tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento. Come si risolve la questione?? Se avete un processore Intel la procedura è quella descritta sotto, mentre se avete un processore AMD beh il procedimento cambia e non ho trovato la soluzione da nessuna parte (al momento in cui scrivo).
METODO 1
- Andare su pannello di controllo->hardware e suoni->Opzioni risparmio energia->Specifica comportamento pulsanti di alimentazione->Deselezionare la voce attiva avvio rapido
- Spegnete il portatile e vedete se effettivamente si spegne
- Se non funziona andare al metodo 2
METODO 2
- Premete l’icona di windows sulla vostra tastiera e digitate gestione dispositivi.
- Andate alla voce dispositivi di sistema
- Selezionate Intel(R) Management Engine Interface,tasto destro del mouse proprietà->driver. Solitamente il problema si verifica con il driver 11.0.0 che deve essere aggiornato alla versione successiva 11.0.5 in cui il bug è stato risolto
- Andate sul sito della intel e scaricate tale versione(link al sito)
- Una volta scaricato,scompattate il file .rar e installate il file .exe.
- Spegnete il portatile,ora dovrebbe spegnersi!
Lascia 5 stelle e condividi se hai risolto il problema. Grazie!
Grazie per le informazioni contenute nell’articolo, era da qualche mese che avevo questo problema al quale nessuno mi aveva dato fino adesso una risposta corretta.
Per risolvere il problema avevo dovuto reinstallare per ben due volte il problema che però puntualmente si ripresentava. Grazie ai vostri consigli ho risolto definitivamente il problema.
GRAZIE