PG70 – Ex campo di prigionia

PG70 – Ex campo di prigionia

Copertina del nuovo ebook di Michele Paoletti dedicato all’ex campo di prigionia per truppe PG70 (i prigionieri indicati con P. O. W. 70 che sta per Prisoners Of War), prenotabile online CLICCA QUI, sarà disponibile dal 2023 [1].

Una continua evoluzione dell’ex linificio trasformato negli anni della guerra in campo di internamento per truppe ed in seguito campo di raccolta profughi esuli istriani e dalmati. La riconversione industriale si ebbe con la nascita della conceria di pelli dell’azienda Sacomar. Dopo gli anni fiorenti anche la conceria chiuse ed il luogo rimase nell’abbandono. Oggi vi è un nuovo progetto di riqualificazione finanziato con i fondi del PNRR che trasformerà il luogo in qualcosa di nuovo, animato, vivo. Per mantenere viva la memoria di questo posto si è deciso di fare una ricerca storica approfondita e ridare la voce a coloro che l’hanno vissuta in prima persona dietro un filo spinato.

[1] Paoletti, Michele: La vita dietro il filo: storia ed evoluzione del campo di prigionia PG70. Youcanprint, 30 December 2022, ISBN: 9791221456394.

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0