Sentieri di libertà – 80° anniversario dell’armistizio

Sentieri di libertà – 80° anniversario dell’armistizio

Sentieri di libertà – A 80 anni dall’8 settembre 1943 verranno ricordati e messi in luce gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’Italia a partire dall’armistizio. Appuntamento a Servigliano (FM) dal 7 al 10 settembre!

Gli ospiti e la mostra

Ospiti speciali saranno la storica Isabella Insolvibile ed il giornalista Mario Calabresi che parleranno della prigionia Alleata in Italia, mentre la mostra “Un altro viaggio in Italia” illustrerà quanto i luoghi possano essere importanti testimoni della storia.

Freedom Trails

Le Freedom Trails faranno ripercorrere i sentieri praticati dai prigionieri scappati dall’ex campo di Servigliano alla ricerca della propria salvezza. I sacrifici fatti, i pericoli incorsi dalle popolazioni durante la seconda guerra mondiale nell’aiutare i soldati alleati a raggiungere la libertà, sono atti rimarchevoli che ci riempiono di umiltà, esempio di quanto c’è di meglio nello spirito umano. Uno spirito condiviso in eguale misura da quelli che riuscirono a fuggire. Che tutto ciò sia risultato un così durevole legame è causa di grande gioia e celebrazione.

Il programma completo dei Sentieri di libertà

Leggete qui il programma completo:

Tutti gli eventi sono gratuiti ed organizzati dall’Associazione Casa della Memoria di Servigliano in collaborazione con Comune di Servigliano, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ANPI Comitato Provinciale di Fermo, Monte San Martino Trust, Escape Lines Memorial Society e Rotary Club Alto Fermano Sibillini. 

👉 Per partecipare alle camminate e alla visita al CPG-70 (Fermo) prenotatevi al numero 3804759708 o scrivete a casadellamemoriaservigliano@gmail.com

Il ponte di Servigliano minato dai tedeschi

Un anziano saggio del luogo ci illustra il passaggio verso il ponte vecchio minato dai tedeschi che in parte crollò. Lo abbiamo intervistato e abbiamo scoperto anche la leggenda dell’anello della Regina:

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author