Le Marche Zozze o Marche Sporche - Seremailragno.com    

Le Marche Zozze o Marche Sporche

Le Marche Zozze o Marche Sporche
5/5 - (22 votes)

Le Marche zozze o Marche sporche sono termini che identificano la parte Sud della Regione Marche dove si sente la vera tradizione regionale; in tali posti i dialetti non hanno influenza romagnaola e cambiano nel giro di pochi chilometri.

Nelle “Marche sporche” le usanze la fanno da padrone o almeno fino agli anni ’90 erano prevalenti. Il termine sporco identifica il lavoratore marchigiano che si sporca le mani facendo lavori usuranti e legati ad un ceto sociale di certo non borghese, che si riflette nella dialettica sporca, ricca di termini locali derivanti dalla cultura popolare contadina.
Un particolare di questi luoghi sono le chiamate telefoniche che non seguono alcuna linea logica o netiquette telefonica.

Tipica telefonata nelle Marche Zozze

• Loro: <<Aoh, uhhh>> (parenti stretti ed amici dei miei non si identificano mai, pretendono che tu li riconosca da suoni onomatopeici)
• Io: <<Pronto chi è?>> (chiedo sempre l’identificazione dell’interlocutore)
• Loro: <<So io! Non me rconosci?>> (se la prendono perché non li hai riconosciuti ed invece di identificarsi continuano imperterriti. Come direbbe Sordi nel marchese del grillo io so io e voi non siete un cazzo)
• Io: in silenzio (aspetto di capire chi sono)
• Loro: <<Do sta pardo e mammata?>>
• Loro: <<Quanto va azato (reso) la glia (oliva)?>>

Nelle “Marche sporche o Marche zozze” funziona così, sappilo.

Cosa puoi trovare nelle Marche Sporche?

Nelle Marche sporche troverai il meglio della tradizione che sfocia in opere culinarie di alto livello. Anche la blogger/influencer/foodvideoexpert Benedetta Rossi è delle Marche sporche e possiamo dire che è la regina, la procreatrice del “fatto cuscì”, la rappresentatrice per eccellenza di noi delle marchigiani sporchi e zozzi.

Piane di Montegiorgio: la regina delle Marche Zozze

La Torre Eiffel delle Marche Zozze è qualcosa che lascia il segno in ogni bambino, tanto da diventare meta postmezzadrile molto gettonata per fare i selfie venuti male. Insomma, per portare in giro il radical chic che va a Parigi il postmezzadro si fa la foto/video fiero sulla Torre Eiffel di piane perché il viaggio è gratis.

google news seremailragno

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: