Importare Segmenti Strava su Garmin – TUTORIAL

Importare Segmenti Strava su Garmin – TUTORIAL

Una guida passo passo su come importare i segmenti di Strava Live Segments su Garmin Connect.

Cosa sono i segmenti?

Le attività basate acquisite dai segnali satellitari possono essere suddivise in sezioni più piccole chiamate segmenti. I segmenti individuano caratteristiche o porzioni specifiche di un percorso, come una salita, un tratto difficile di un sentiero o la parte in acque libere di una nuotata.

Ad ogni completamento di un segmento il tempo di percorrenza viene opportunamente registrato e l’abbonamento a Strava consente di confrontarlo con le prestazioni personali precedenti o con quelle ottenute da altri utenti/atleti. Ovviamente un tratto percorso in salita è riconosciuto in un segmento differente rispetto allo stesso tratto percorso però in discesa, perché ovviamente le tempistiche saranno differenti. La piattaforma più rinomata che li ha resi famosi è stata proprio Strava.

Ogni tipo di attività ha i propri segmenti e le proprie classifiche. I ciclisti competono con i ciclisti, i runner con i runner, i nuotatori con i nuotatori, chi cammina con altri camminatori e così via.

Molte delle tue attività contengono segmenti preesistenti ma si possono crearne anche di nuovi con lo strumento “Crea segmento” che si trova sulle pagine delle tue attività sul sito web.

Come importare i segmenti da Strava a Garmin?

Per poter usufruire dei segmenti Strava nella piattaforma proprietaria di Garmin è necessario avere l’abbonamento Strava Premium. Se invece usi Komoot clicca qui.
Ecco il tutorial che vi spiega come fare:

I riconoscimenti

Quando hai completato l’attività e la sincronizzi su Strava, puoi ricevere dei “riconoscimenti” per le prestazioni particolarmente positive sui segmenti percorsi.

Corona – identifica il King/Queen of the Mountain (KOM/QOM), vale a dire il Re o la Regina della montagna o il Record del percorso (RP).

La corona indica chi ha ottenuto la prestazione migliore su un dato segmento. Le corone sono attribuite all’atleta più veloce fino a quel momento nella classifica complessiva del segmento. Tutte le corone relative a KOM/QOM/RP conquistate nel corso del tempo sono elencate in una lista apposita che puoi consultare in ogni momento. Per controllare la lista vai su “KOM/RP” o “QOM/RP” sulla pagina web del tuo profilo.

Trofeo – primi 10 posizionamenti complessivi

Un trofeo viene assegnato quando ti avvicini al primo posto di una classifica di segmento complessiva. I trofei sono aggiudicati per le posizioni da 2 a 10 di tutte le prestazioni di sempre.

Medaglia – primi 3 posizionamenti personali

Le medaglie sono assegnate per le migliori prestazioni personali su un dato segmento. Se su un segmento realizzi un nuovo record personale, ricevi una medaglia “PR”. Lo stesso accadrà per il secondo e terzo tempo più veloce che avrai ottenuto. Ai runner le medaglie sono assegnate anche per le prestazioni migliori sulle seguenti distanze: 400 m, 800 m, 1000 m, 1600 m, 5 km, 10 km, mezza maratona, maratona.

Corona di alloro – Local Legend

La corona di alloro indica che sei la Local Legend di un segmento. Per ottenere questo tipo di riconoscimento è necessario che negli ultimi 90 giorni su un dato segmento tu abbia effettuato un numero di prestazioni superiore a quello di qualunque altro atleta.