Ecco l’annuncio di ieri 19 Novembre, dalla pagina ufficiale di Instagram:
“Recentemente, abbiamo notato che molti account Instagram utilizzano app di terze parti per far crescere artificialmente il loro pubblico. Ogni giorno le persone vengono su Instagram per fare esperienze reali, incluse interazioni genuine. È nostra responsabilità garantire che queste esperienze non vengano interrotte da attività non autentiche. A partire da oggi, inizieremo a rimuovere Mi piace, segui e commenti inautentici dagli account che utilizzano app di terze parti per aumentare la loro popolarità. Abbiamo sviluppato strumenti di apprendimento automatico per identificare gli account che utilizzano questi servizi e rimuovere l’attività non autentica. Questo tipo di comportamento è negativo per la community e le app di terze parti che generano Mi piace non autorizzati, seguono o aggiungono commenti violano le nostre Norme della community e i Termini di utilizzo.
Stiamo adottando una serie di misure per limitare questo tipo di comportamento sgradito. Gli account che identifichiamo utilizzando questi servizi riceveranno un messaggio in-app che avvisa che sono stati rimossi i Mi piace, i seguiti e i commenti non autorizzati dai loro account agli altri. Chiederemo inoltre loro di proteggere il proprio account cambiando la propria password. Le persone che utilizzano questi tipi di app condividono il proprio nome utente e password, e i loro account vengono talvolta utilizzati da app di terze parti per i Mi piace, i seguiti e i commenti non autentici. Questo non solo introduce un cattivo comportamento nella community di Instagram, ma rende anche questi account meno sicuri.
Sappiamo anche che alcune persone potrebbero aver inconsapevolmente condiviso le proprie credenziali di accesso con un’app di terze parti. Se ricevi un messaggio in-app, cambia semplicemente la tua password per revocare il loro accesso al tuo account. Queste nuove misure saranno in corso e gli account che continuano a utilizzare app di terze parti per far crescere il loro pubblico potrebbero vedere la loro esperienza su Instagram influenzata.