L’ ASD Artistica Monturanese ha iniziato a partire dall’anno 2017 un nuovo corso di Calisthenics a Monte Urano (FM) dedicato a tutti coloro che volevano migliorare la loro forma fisica in maniera naturale padroneggiando tutti i muscoli del proprio corpo nell’allenamento a corpo libero.
Il calisthenics
Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics, o meglio, callistenia) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo). Lo sport prevede il raggiungimento di skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare le basi:
- trazioni
- piegamenti sulle braccia
- verticali
- dips
- diversi esercizi per il cuore
per poter raggiungere le skill più difficili quali:
- front lever
- back lever
- planche
- muscle up
- oap
- ted
Per raggiungere queste abilità sono necessari mesi di allenamento (a volte anni) attraverso varie propedeutiche. Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.
Calisthenics nel fermano
Per quanto riguarda l’allenamento libero nei parchi del territorio fermano sono state installate strutture attrezzate all’aperto a Sant’Elpidio a Mare, a Lido di Fermo, Lido Tre Archi, Campiglione di Fermo, Parco Fluviale di Monte Urano, pista di Molini Girola:
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
ma è efficace come allenamento per modellare il corpo?