Al Vaffalluppolo arriva lu carzolà di MC-77

Al Vaffalluppolo arriva lu carzolà di MC-77

Scarpari di ogni ordine e grado udite udite! Non importa che tu sia capofabbrica o terzista, Venerdì 31 Luglio in anteprima attaccheremo alla spina l’ultima nata della manovia Mc77: Lu Carzolà – coffee stout con anice – 8 °alc. Prodotta a Caccamo, nelle Marche sporche, con caffè della piccola torrefazione Perfero Caffè ed ANICE VERDE DI CASTIGNANO.

È una birra inspirata ad una bevanda tradizionale marchigiana, una sorta di cocktail storico che, si dice, venisse prodotto già durante la guerra nella bottega di un calzolaio che era solito offrirlo ai suoi clienti per affrontare il freddo. Si ottiene miscelando in parti uguali liquore al caffè e distillato all’anice. Per la nostra interpretazione, siamo partiti da una stout dal corpo morbido ed una chiusura piacevolmente amara che abbiamo aromatizzato con anice verde marchigiano e caffè Flores Bajawa infuso a freddo.

L’anice verde è una piccola perla del nostro territorio coltivato in maniera naturale, raccolto e lavorato esclusivamente a mano e caratterizzato da un ventaglio di profumi che spaziano dalla liquirizia al balsamico del finocchio con un gusto tendente al dolce.
Nel caffè invece abbiamo ricercato una varietà dalla medio/bassa acidità che ricordasse il cioccolato e la nocciola con punte di caramello. Ci siamo inventati un gusto nuovo? No, abbiamo semplicemente tradotto in birra lu Carzolà!

Fonte: Vaffalluppolo

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su: