Il presente ma anche futuro a cui stiamo andando in contro lo possiamo già immaginare o meglio vedere. L’obiettivo sarà quello di concentrare nelle nostre mani il maggior controllo possibile di ciò che ci circonda. Lo smartphone, diventato quasi parte integrante del nostro corpo, avrà capacità sempre più evolute. Dispositivi smart oriented, integrati, connessi in grado di comunicare tra di loro e con gli utenti tramite internet. Una realtà a soli 10€.
Sonoff WiFi basic è un interruttore in grado di essere comandato sfruttando la rete wi-fi casalinga/aziendale o anche la connessione mobile. Possiamo comandare tramite app eWeLink (android o ios) presente sullo smartphone/tablet l’accensione o lo spegnimento di un’utenza. L’interruttore presenta semplicemente 2 ingressi (fase e neutro) e 2 uscite (fase e neutro). È possibile impostare i tempi di programmazione per il controllo automatico: dispone di timer singoli, ripetuti e conto alla rovescia, utili per controllare automaticamente gli elettrodomestici. È possibile condividere il controllo dei dispositivi con altre persone; in questo modo tutti possono attivare/disattivare gli elettrodomestici da remoto. Si può interfacciare con gli assistenti vocali di Alexa e Google Home per il controllo vocale delle utenze. Insomma installando questi semplici interruttori possiamo avere il controllo della nostra casa direttamente in una mano!
COLLEGAMENTI
Possiamo fare la connessione bipolare (se vogliamo interrompere sia fase che neutro) o connessione semplice (interrompiamo solo la fase). Nel caso di connessione semplice avremo la fase in ingresso al Sonoff , e la fase in uscita che va alla lampada (o altra utenza da comandare) e due contatti che dal pulsantino del Sonoff vanno al pulsante in placchetta attraverso l’aggiunta di due fili saldati come in figura, per poter accendere e spegnere anche con il pulsante fisico. L’interruttore può essere smontato al fine di inserire solo la schedina nella scatola in parete al fine di ridurre lo spazio occupato (sempre se c’è abbastanza spazio all’interno)
CARATTERISTICHE
tensione di ingresso 230V AC
max 10 Ampere (2200 W)
2 poli in ingresso / 2 poli in uscita
modulo wifi 2.4 GHz
Pulsante di comando manuale
led verde di connettività wifi
DIMENSIONI ESTERNE
Altezza 4cm
Larchezza 4.5 cm
Lunghezza 9 cm
DIMENSIONI INTERNE SCHEDA
Altezza 4cm
Larchezza 4cm
Lunghezza 7 cm
ASPETTI NEGATIVI
Non è possibile utilizzare l’applicazione solo con la rete locale ma bisogna passare dai server di ewlink ed avere una connessione internet attiva. Manca un indicatore led che mi indica quando l’interruttore è acceso o spento. Altro aspetto negativo può riguardare la sicurezza in quanto aumenta la vulnerabilità di eventuali attacchi.
Aggiungi Seremailragno Edizioni al tuo feed di Google News.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0