Categorie
Monte Urano Città di Fermo

Blackout, sbalzi della linea Enel e discontinuità della rete

È da diverso tempo che d’estate soffriamo di stacchi e riattacchi improvvisi dell’energia elettrica (in media un paio a settimana lo scorso anno, che sono arrivati anche a diventare un paio al giorno).
Vanno avanti dall’estate ma durante i periodi di pioggia e maltempo tendono ad aumentare. Gli stacchi sono molto brevi (1 secondo o meno) ma sufficienti a far staccare l’interruttore differenziale dell’impianto, riavviare il modem internet, spegnere il PC, far ripartire la caldaia, far perdere l’orario della sveglia, mandare in beep la scheda elettronica del congelatore.

D’estate con le temperature roventi le cabine elettriche tendono a guastarsi per via di un sottodimensionamento dei sistemi di raffreddamento attivo che non riescono a raffreddare come dovrebbero. Se una cabina si guasta salta la corrente in zone intere e si possono verificare pericolosi sbalzi sulla linea che vi seccano le schede.

Ottimo l’UPS Epyc NEON 850 VA (480 W) per il vostro pc. La scelta del wattaggio dipende dal consumo degli elementi che vi attaccate. Esiste anche più piccolo da 650 VA (360W) e più grande da 1000VA (600W). Grazie a questo dispositivo salverete un bel po’ di soldi. Potete usarlo anche per attaccare tv, modem, ecc ad esclusione dei dispositivi energivori e che richiedono picchi nell’avvio come le stampanti, forni, ecc…


Seremailragno Edizioni logo piccolo png
logo circolare seremailragno edizioni verificato

Di Seremailragno Edizioni

Seremailragno Edizioni segue una linea editoriale indipendente, impegnata nella promozione della creatività senza vincoli, dove la voce degli autori può risuonare in totale libertà e autenticità. Sviluppa la controinformazione digitale libera e indipendente nella Regione Marche analizzando vaste tematiche: copywriting, SEO, web, tecnologia, comunicazione, fact checking, contenuti multimediali, mapping e cicloturismo. Un nuovo modo di interfacciarsi, al passo con i tempi.

Exit mobile version