Polyetnik Muzak – Il folklore tradizionale marchigiano

Polyetnik Muzak – Il folklore tradizionale marchigiano

Polyetnik Muzak – E poi scopri per caso i Polyetnik Muzak un gruppo folkoristico di canti tradizionali marchigiani e ti chiedi come mai non si trovi quasi nulla di loro nel web. Perciò ecco un articolo dedicato. Oliviero de Quintajé (Torre San Patrizio, 19 ottobre 1959 – Montefano, 21 settembre 2007) è stato un cantautore e musicista italiano.

Nel 2004 riprende in mano il progetto Polyetnick Muzak che aveva inaugurato nel 1999 con il chitarrista irlandese Fintan O’Meara e temporaneamente abbandonato in seguito al ritorno di questo in Irlanda.

I Polyetnik Muzak, per i quali de Quintajé prese il nome da una frase che Brian Eno disse ad un giornalista del TG1 che quando lo definì un “poliedrico musicista multietnico” rispose “I’m not a polyetnik muzak”. Pubblicarono il loro primo disco dal titolo Memorabilia sempre per la Rara Records con un tour che comprende, fra gli altri, festival come Polverigi Folk Festival, Veregra street, Bassabailando, Saltarua di Saltara, Monsano Folk Festival, Ferrara Busker Festival.

Il disco vide anche la collaborazione di Gastone Pietrucci della Macina come ospite in un brano. La canzone è stata rilanciata anche dalla band Folkappanka che la canta in ogni esibizione contribuendo a darle popolarità.

Il 21 settembre 2007 Oliviero de Quintajé muore a Montefano per una malattia al fegato contratta in India lasciando il disco successivo dei Polyetnik Muzak completo ma non ancora masterizzato. Da allora a Recanati ogni anno in settembre si celebra un festival a lui dedicato chiamato Memorabilia.

Masnada vide quindi la pubblicazione solo nel 2013, dopo numerosi problemi di produzione, anche grazie all’impegno di questo festival. Al festival hanno partecipato fra gli altri, Francesco Di Giacomo, Elisa Ridolfi, Der Feuerkreiner, Paolo F. Bragaglia, La Macina, Mines, Massimo Ghiacci, Marino Severini della Gang, Joe Delirio, Têtes de Bois, Musica Per Bambini, Le-Li, Dogmi, Giorgio Canali. Oliviero de Quintajé riposa nel cimitero comunale di Montefano.

MEMBRI: Chiara Bolognini, Gianni Gianferro, Oliviero de Quintajé, Paolo Galassi, Riccardo Andrenacci

Recensioni di seremailragno.com

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

Seremailragno Edizioni
Seremailragno Edizioni

Autore

  • Seremailragno Edizioni

    Seremailragno Edizioni segue una linea editoriale indipendente, impegnata nella promozione della creatività senza vincoli, dove la voce degli autori può risuonare in totale libertà e autenticità. Sviluppa la controinformazione digitale libera e indipendente nella Regione Marche analizzando vaste tematiche: copywriting, SEO, web, tecnologia, comunicazione, fact checking, contenuti multimediali, mapping e cicloturismo. Un nuovo modo di interfacciarsi, al passo con i tempi.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su:

1 Comment

Comments are closed.

Index