Promuovere il territorio a livello nazionale, era questa l’idea della pro loco monturanese che ha deciso di partecipare al programma Mezzogiorno in Famiglia di Rai 2. Promuovere la città, i prodotti locali,la visibilità del territorio era questo lo scopo primario. Ci saranno riusciti? È la domanda a cui tutti vorrebbero rispondere.
Chiediamolo all’onniscente Google. Lui potrà darci una risposta parziale alla domanda:
Vediamo come mentre il trend ha seguito un andamento oscillante attorno ad un valore medio costante fino al 13 Ottobre, il 14 Ottobre giorno della prima partecipazione alla trasmissione le ricerche hanno subito un picco con una variazione netta. Stessa cosa per domenica 15 Ottobre dove il picco rimane costante al massimo livello. Nei giorni seguenti si ha una discesa per poi riottenere nuovamente il picco anche se meno pronunciato sabato 21 Ottobre giorno del ritorno in trasmissione.Anche analizzando l’interesse delle ricerche del nostro paese durante gli ultimi 12 mesi si vede come ci sia stato un incremento notevole ad Ottobre.
Possiamo quindi dire che l’interesse verso Monte Urano c’è sicuramente stato analizzando i grafici riferiti alla query di ricerca sopra inserita. Quanto questo possa riflettersi in maniera concreta nel territorio è molto difficile da analizzare e di certo è un’operazione che porta risultati a lungo termine. Cercare di mantenere alta l’attenzione sul paese porta sicuramente all’ottenimento di una buona reputazione soprattutto a livello locale dove molte pro loco di altri paesi vedono la nostra associazione come un esempio da imitare. Come faccia a raggiungere questi risultati dipende dall’impegno,dalle risorse messe a disposizione, e da una serie di argomenti di cui già avevamo parlato.In conclusione possiamo affermare quindi come la partecipazione al programma abbia suscitato interesse del grande pubblico. Quanto è stato speso? Una cifra pari a 1800€.