Videosorveglianza di Monte Urano – Con l’obiettivo di creare un sistema di videosorveglianza che permetta di monitorare, in tempo reale alcuni siti ritenuti di interesse relativamente alla sicurezza urbana e di fronteggiare eventuali fenomeni di vandalismo al fine di garantire la dovuta continuità dei servizi sopra descritti in un ambito di efficienza, efficacia ed economicità, e, quindi, di potenziare il sistema di videosorveglianza comunale esistente, si è valutato di dover acquisire, quanto meno, n. 15 telecamere di contesto da posizionare nei siti.
I siti dove verranno posizionate le nuove telecamere – Videosorveglianza di Monte Urano
I siti di seguito indicati in corrispondenza dei quali verranno installate le telecamere per l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza nel Comune di Monte Urano:
– n. 6 telecamere (di cui una con lettura targhe) all’ingresso e nella zona principale del Parco Fluviale;
– n. 7 telecamere nell’area circostante la palestra e ingresso spogliatoi del campo sportivo;
– n. 2 telecamere nel porticato d’ingresso Palazzo Comunale.
Le risorse finanziarie, necessarie per procedere all’acquisto ed alla fornitura dei beni sopra descritti, saranno reperite utilizzando le somme previste nel piano esecutivo di gestione relativo al corrente bilancio di previsione 2024/26, al cap.2605 – “Attrezzature video sorveglianza”, pari a 40.000 €.
Riferimento: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 38 del 30-04-2024
Furti e reati a Monte Urano – Videosorveglianza di Monte Urano
I furti e reati vengono così contrastati con nuovi mezzi digitali che permetteranno un controllo ancora maggiore della città. I ladri ogni tanto fanno capolino ed è quindi necessario munirsi di strumentazioni tecniche di prevenzione e monitoraggio.
Il controllo è parallelo alla sicurezza ma si contrappone alla privacy
La domanda retorica è se la mancata sicurezza a livello nazionale venga indotta appositamente per aumentare il controllo. Se un ladro uccide un proprietario si fa sempre meno anni di un proprietario che uccide un ladro.
E questo ovviamente incentiva i ladri a venire nel nostro paese dove godono di una protezione unica nel suo genere. Tuttavia, l’aumento del controllo potrebbe creare sopra un certo limite problematiche di privacy e un Grande Fratello permanente. Per questo c’è un regolamento comunale a riguardo che potete leggere per regolamentare, scusate il gioco di parole, il tutto.
Durata dell’acquisizione immagini
Come definito nel REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MONTE URANO – Le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza installati nel territorio del comune di Monte Urano e gestiti dagli operatori della Polizia Municipale individuati dal Sindaco, atteso il possesso delle qualifiche di polizia giudiziaria da parte degli stessi, sono ordinariamente conservate per un termine massimo di sette giorni (salvo ulteriori necessità di conservazione secondo le previsioni dell’art. 6 della legge 23 aprile 2009, n. 38, di conversione, con modifiche, del decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11).
Foto di aggiornamento: le telecamere sono state installate
Le telecamere al parco fluviale Alex Langer, preventivate durante la giunta Canigola bis, sono state installate.
Aggiungi Seremailragno Edizioni al tuo feed di Google News.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0