Conferenza stampa di presentazione della coalizione Gionata Calcinari Sindaco per le elezioni amministrative di Sant’Elpidio a Mare 2025. Oggi presso la Forneria Totò.
La coalizione di centro-destra
Una coalizione civico/politica, con slogan “Meritiamo di più”, che mette insieme partiti di centro-destra con liste civiche, e che conta 7 liste: Noi moderati, Lega, Fratelli d’Italia, Il centrodestra, Unione Civica, Azione, I cittadini in comune.
Un progetto che si identifica come coeso, coerente e credibile a differenza dei competitor che hanno fatto alleanze di comodo togliendo i simboli di partito per definirsi civici (Forza Italia e Partito Democratico).


Tra rischio default e spopolamento
Sono molti i problemi che Sant’Elpidio a Mare deve risolvere. Tra questi il debito pubblico accumulato negli anni che fa rischiare il default comunale. Se non si interviene subito con delle politiche di risanamento potrebbe esserci un grosso problema per SEM che è il terzo comune per numero di abitanti nella Provincia di Fermo: ben 16.469 abitanti di cui 12190 contribuenti.
Al 1° gennaio 2024, la popolazione residente a Sant’Elpidio a Mare era di 16.469 abitanti, con una diminuzione di 74 unità (-0,4%) rispetto all’anno precedente. Negli ultimi anni, il comune ha registrato un calo demografico costante. Ad esempio, al 31 dicembre 2021, la popolazione era di 16.543 abitanti, scesa a 16.469 al 31 dicembre 2023.
Le proiezioni demografiche indicano che questa tendenza potrebbe continuare. Secondo l’ISTAT, tra 20 anni, Sant’Elpidio a Mare potrebbe avere una popolazione di 15.240 residenti. Questo andamento demografico è in linea con quello di altri comuni della provincia di Fermo, dove si prevede una diminuzione della popolazione nei prossimi decenni.
Il candidato sindaco Gionata Calcinari
COPYRIGHT SEREMAILRAGNO EDIZIONI
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.
Copyright © Seremailragno Edizioni – All rights reserved.
License CC BY-ND 4.0

