Enhanced è il nuovo inglesismo che fa figo in Italia, quando di chiedono “Ma sei natural?” e tu rispondi con fierezza: “No sono enhanced”. E questo è grave. Ma ancor più grave è chi dice di essere natural e/o drug free ma fa uso di sostanze dopanti massicce o semplicemente di qualcosa di “un po’ più leggero” come la TRT. È imbarazzante quanto sia caduto in basso il settore del fitness per colpa degli influencer che sui social raccontano una montagna di fesserie.

Che significa enhanced?

Il termine enhanced (letteralmente “potenziato” o “migliorato“) viene usato in ambiti sportivi come body building e nel settore fitness per riferirsi a chi fa uso di sostanze dopanti, evitando la connotazione negativa del termine doping. È in pratica un vero e proprio eufemismo che suona più neutro o addirittura positivo, specialmente in contesti in cui l’uso di certe sostanze è diffuso o in qualche modo accettato come nel body building professionista.

L’eufemismo associato alla forma fisica lo abbiamo visto anche per le persone sovrappeso diventate magicamente curvy. Come se sovrappeso o ciccione fosse troppo discriminatorio. Eppure anche cambiando i termini non cambia la sostanza, anzi, si diventa ipocriti e intellettualmente disonesti.

È un po’ come quando si usa performance-enhancing drugs (PEDs) invece di doping, che suona più tecnico e meno moralmente carico. Questo tipo di linguaggio è comune nei settori in cui c’è un sottile equilibrio tra regolamenti ufficiali, cultura sportiva e accettazione sociale dell’uso di sostanze per migliorare le prestazioni.

Il doping è la nuova droga dei giovanissimi

Il fenomeno è sottovalutato dalla politica e dalle istituzioni. Il doping sta dilagando anche nelle comuni palestre. Giovani con corpi da adulti, petto striato e svenatissimi mostrano i loro scacchi di addominali che sembrano disegnati. Quella roba lì non è frutto di riso, pollo e vitamine ma di punture, ovvero doping.
Il doping è molto costoso e fa male alla salute, tuttavia molti per apparire sono disposti a tutto, persino a distruggere le loro finanze e la loro vita. Ma siete così sicuri di autodistruggervi?

La fitness community di TikTok ha contribuito negli ultimi 5 anni a distribuire tossicità incrementando quell’effetto che 15 anni prima si era visto su YouTube con la nascita di personaggi che prima non avevano mai ammesso mentre oggi a carriera finita fanno i finti onesti dicendo che facevano uso di farmaci. Troppo comodo così, credibilità zero. Potremmo fare nomi e cognomi ma esula dal nostro scopo.

Conclusioni

Questo è un grave problema perché sempre più influencer nel settore del body building stanno utilizzando tale termine enhanced per evitare l’accezione negativa del termine doping. Il doping è illegale e fortemente dannoso per la salute, tuttavia questa sottospecie di disadattati prestati all’influencing body building continuano a dare messaggi negativi a ragazzi e ragazzini che vengono invogliati a doparsi. E con il loro seguito da milioni di follower è statisticamente certo che il 2-3% inizierà a doparsi a causa loro. La statistica purtroppo dice questo. E ci domandiamo come sia possibile che questi coglioni, la maggior parte senza una laurea in scienze motorie o nel settore, sia seguita da così tante persone. Probabilmente perché il livello culturale in Italia è veramente basso.

Copyright © Seremailragno Edizioni – All rights reserved.

 

Avatar photo

Da Seremailragno Edizioni

Seremailragno Edizioni segue una linea editoriale indipendente, impegnata nella promozione della creatività senza vincoli, dove la voce degli autori può risuonare in totale libertà e autenticità. Sviluppa la controinformazione digitale libera e indipendente nella Regione Marche analizzando vaste tematiche: copywriting, SEO, web, tecnologia, comunicazione, fact checking, contenuti multimediali, mapping e cicloturismo. Un nuovo modo di interfacciarsi, al passo con i tempi.

ACCEDI GRATUITAMENTE

Accedi con Google o X
N.B. Articoli con la sono riservati ai
REMATORI ONORARI
Privacy PolicyContact us

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Questo si chiuderà in 0 secondi

Index