Fontanelle d’acqua nelle Marche – Nella vita frenetica di ogni giorno diamo sempre per scontati gli elementi essenziali che dovrebbero essere gratuiti e disponibili a tutti. In realtà molti di questi non sono né gratuiti né disponibili a tutti.
Acqua e crisi idrica – Fontanelle d’acqua nelle Marche
Parliamo dell’elemento più essenziale della vita: l’acqua. Ultimamente comprendiamo maggiormente la vera importanza dell’acqua proprio perché sta iniziando a scarseggiare a causa dei cambiamenti climatici che hanno causato un aumento delle temperature e dei fenomeni estremi come la concentrazione di precipitazioni nel tempo e nello spazio. L’acqua è un elemento fondamentale ed essenziale nella nostra vita quotidiana su cui ci dobbiamo focalizzare l’attenzione per uno sviluppo razionale ed ecosostenibile.
La crisi idrica del 2021 ci porta a riflettere ed a cercare delle soluzioni per il presente/futuro, come il mappare le fontanelle di acqua. Alcune sorgenti sono sparite, i ghiacci si sono ritirati di parecchi metri e siamo in una vera e propria emergenza. Quante volte da piccolo hai sognato di cambiare e migliorare il mondo? Beh, questa è l’occasione giusta per farlo, basta condividere e diffondere questo progetto con i tuoi parenti ed amici. Tante piccole gocce messe insieme possono formare un fiume di risultati.
Ogni anno è l’anno più caldo degli ultimi anni, ergo la crisi climatica non migliora e la necessità d’acqua si farà sempre più pressante.
L’approvvigionamento idrico personale – Fontanelle d’acqua nelle Marche
L’approvvigionamento idrico personale è fondamentale, fuori da casa, soprattutto d’estate quando serve molta H2O per idratarsi. Percorrendo in bici i nostri splendidi borghi e rimanendo spesso a secco o con acqua completamente calda ci siamo posti la domanda su come ottimizzare l’approvvigionamento idrico nelle nostre uscite soprattutto sportive.
Abbiamo perciò iniziato a pensare su come poter creare una piattaforma o un sistema di mapping disponibile gratuitamente a tutti, accessibile online da ogni dispositivo in maniera semplice, ottimizzata e veloce.
Aneddoto su come nacque l’idea di mappare le fontanelle d’acqua nelle Marche
Un caldo giorno d’estate mentre mi dirigevo con la mia bicicletta verso Penna San Giovanni, con salita e temperatura estrema, terminai l’acqua fresca e mi fermai nell’unico posto dove sapevo che ci sarebbe stato l’oro blu: il cimitero.
Prima di arrivare in paese ricaricai la mia borraccia sotto gli occhi discreti delle anime defunte che avranno pensato: “Ma questo è pazzo!”, e come dargli torto?
Questa rappresenta una soluzione suggerita proprio dopo quell’episodio. La mia tecnica nonché stile di vita è try and error, un metodo euristico che mira a trovare una soluzione ad un problema effettuando un tentativo e verificando se ha prodotto l’effetto desiderato.
La cosa più importante della vita
1- La cosa più importante della vita è l’acqua. È essenziale per la sopravvivenza.
2- La cosa più importante per rimanere in vita è l’acqua: non i soldi, quelli sono solo un mezzo non un fine.
Se non illudete gli altri non sarete illusi (vale solo come teoria non in pratica). Se l’acqua diventasse tutta a pagamento allora i soldi sarebbero necessari alla vita, ecco perché l’acqua deve restare un bene pubblico. Con i soldi e senza l’acqua non ci sarebbe vita, ecco perché l’ACQUA vale più dei SOLDI. Per capire il capitalismo in un paese basta vedere quanto costa l’acqua in quel paese!
3- Bisogna incentivare lo scavo dei pozzi, la raccolta dell’acqua, la riduzione degli sprechi e la produzione di “acqua riciclata”. Un paese che incentiva la lotteria degli scontrini e non l’acqua è destinato a viaggiare nell’aldità.
4- La cosa più importante dopo aver trovato l’acqua è mapparla: con le tecnologie di oggi ognuno deve conoscere dove si trova la fonte della vita perché si idrati e mantenga in vita. La siccità, lo scioglimento dei ghiacciai ed i cambiamenti climatici non ci permettono di dare l’acqua per scontata. Questo punto è quello su cui ci concentriamo.
5- La cosa più importante del futuro è non rimanere senza acqua: il motivo è semplice ovvero per non perdere la cosa più importante della vita.
Gli obiettivi: promuovere, difendere e diffondere l’accesso alle sorgenti d’acqua
Qualcuno ha cercato di creare una cosa del genere ma con risultati opinabili. La nostra vuole essere una soluzione più smart e completa possibile. Ad esempio, nel sito fontanelle.org che rappresenta il riferimento in Italia più utilizzato (anche ben fatto), mancano però i filtri per selezionare le case dell’acqua e identificare l’azienda corrispondente mentre le fontanelle a volte o non esistono o non sono geolocalizzate in maniera precisa perché caricate direttamente dagli utenti. Non esiste inoltre la possibilità di filtrare fontanelle dai distributori a pagamento. La nostra idea è invece al passo con i tempi.
Lo scopo di questo progetto denominato “Fontanelle Marche” o “Water Dispensers Project” è multiplo:
1 – Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua, che rappresenta l’oro blu del presente/futuro.
2 – Mappare tutte le fontanelle (gratuite) e distributori (a pagamento) di acqua della Regione Marche.
3 – Rendere disponibili gratuitamente a tutti i punti esatti di accesso all’acqua potabile per non rimanere mai senza questo prezioso elemento (importante soprattutto per gli sportivi).
4 – Ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica e quindi del conseguente inquinamento ambientale che affligge la nostra natura. Avere con se una borraccia da ricaricare riduce l’inquinamento.
5 – Contribuire all’immagine positiva della promozione turistica fornendo un servizio aggiuntivo fondamentale ai viaggiatori che visitano le nostre terre. A Venezia una bottiglietta d’acqua da 0.5 l può arrivare a costare 5€, in Germania l’acqua può costare più della birra, in America l’acqua può costare più della Coca Cola con una qualità nettamente inferiore dell’Italia. Bisogna contrastare questi prezzi assurdi, globalizzati ed antidemocratici. Bisogna riprendere il controllo dell’essenziale e divulgare la cultura dell’acqua ad accesso pubblico gratuito e garantito, ovviamente senza sprecarla.
6 – Possibilità di scegliere se rifornirsi su una fontanella gratuita o un dispenser a pagamento in base alla disponibilità del momento, alla location, alle temperature ed alle proprie esigenze.
7 – Essere d’aiuto alle persone straniere che non conoscono il nostro territorio dai turisti ai rifugiati che durante le uscite potrebbero aver bisogno di approvvigionamento idrico.
8 – Possibilità di filtrare nella mappa i distributori di aziende diverse definiti con colori diversi. Infatti, spesso i sistemi di pagamento possono differire, dalle monete alle tessere diverse a seconda dell’azienda. Quindi è utile conoscere quali siano tutti i dispenser in zona relativi all’azienda per cui si ha la tessera.
9 – Creare per la prima volta in assoluto una mappa regionale completa, aggiornata, disponibile a tutti gratuitamente, multipiattaforma con indicazioni per raggiungere la posizione.
10 – Aiutare i Comuni a capire le aree dove vi sono meno sorgenti d’acqua per una pianificazione oculata.
Fontanelle d’acqua pubbliche nelle Marche: la mappa
È iniziato così il mapping di tutte le fontanelle e distributori di acqua, grazie anche ai contributi già mappati dai membri della community, suddividendoli in:
1 ) Fontanelle di acqua potabile (pubbliche ad accesso gratuito, divise in certificate e non certificate a seconda se siano aggiornati i dati e confermata la loro presenza)
2 ) Case dell’acqua (distributori di acqua a pagamento con monete/tessera). Poiché le aziende interpellate non hanno risposto abbiamo preferito non inserire i distributori a pagamento. Una scelta che dimostra l’ignoranza di molte aziende in progetti del genere. Peggio per loro!
Ecco la mappa integrata sul nostro sito:
Indicazioni
Questo progetto è a medio/lungo termine in quanto sono presenti molte fontanelle e molti distributori ancora non mappati, o altri magari che sono stati chiusi o non funzionanti, causa Covid o siccità (durante i periodi di forte siccità le autorità competenti possono decidere di chiudere i rubinetti delle fontanelle pubbliche). I punti di accesso verranno aggiunti/modificati in maniera continuativa durante gli anni.
Il Blog www.seremailragno.com come definito nel suo manifesto di presentazione vuole contribuire in maniera costruttiva a soluzioni di pubblica utilità per migliorare la società civile. Ogni grande uomo ricco e potente prima o poi muore, ma le grandi idee sono immortali e si tramandano alle generazioni future.
Fontanelle d’acqua pubbliche nelle Marche aggiornate e sempre con te
Avere la mappa aggiornata a portata di click sempre con te è semplice. Puoi salvare direttamente questa pagina web sul tuo smartphone oppure scaricare l’App nel Google Play Store ed accedervi in maniera molto semplice e veloce. Continueremo a mappare le fontanelle, aggiornando i dati.
Il progetto è partito con i dati che avevamo a disposizione e con quelli che sono stati aggiunti in corso d’opera. Niente di impossibile, difficile ma non impossibile. Chiunque voglia aiutarci nel progetto può contattarci.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
2 Comments
Comments are closed.