BEURER EM 35: LA FASCIA PER L’ELETTROSTIMOLAZIONE ADDOMINALE
La cintura per addominali funziona sulla base della stimolazione elettrica dei muscoli (EMS=electrical muscle stimulation). Lo stimolatore dei muscoli genera dolci impulsi elettrici che vengono trasmessi attraverso la pelle. Quando si utilizza la cintura per addominali le fibre muscolari si contraggono e si rilassano nuovamente in modo analogo ad una attivazione naturale tramite impulsi nervosi. Tuttavia lo stimolo è in questo caso aspecifico rispetto a quello dell’allenamento attivo dei muscoli addominali e l’applicazione della cintura non può quindi sostituire completamente un vero allenamento attivo. L’elettrostimolazione muscolare viene applicata da molti anni nel campo dello sport e del fitness nell’allenamento dei muscoli per ottenere un corpo prestante, snello e attraente.
I campi di applicazione sono ad esempio:
- Riscaldamento della muscolatura
- Definizione dei muscoli
- Rassodamento dei muscoli della pelle
- Relax dei muscoli
L’EMS viene impiegata anche nelle cure di riabilitazione. Per le persone costrette al riposo la stimolazione regolare dei muscoli contribuisce a mantenere la mobilità e la forza muscolare della parte inattiva del corpo. Il periodo di riabilitazione può così essere notevolmente ridotto. Questo metodo di allenamento è particolarmente delicato poichè i tendini e le articolazioni vengono sollecitati solo in maniera limitata.
Dal mini-computer collegato alla cintura (collegamento a contatto, il computerino è estraibile e alimentato da 3 batterie AAA) è possibile impostare:
- Il programma: la cintura dispone di 5 programmi armonizati tra loro che possono essere eseguiti in un periodo di allenamento di qualche settimana. Nella prima settimana si inizia con il programma A di basso livello e con il potenziamento degli addominali si incrementa gradualmente l’allenamento. A sua volta ogni programma è suddiviso in 3 fasi, vedi tabella sottostante. Nella prima settimana non indossare la cintura per più di una volta al giorno per abituare gradualmente i muscoli all’apparecchio.
- L’intensità dell’elettrostimolazione: il livello di intensità varia da 1 a 40, ma già al livello 6 nel primo test si inizia a sentire le contrazioni muscolari
Avvertenza: per la rigenerazione dei muscoli rispettare un intervallo di riposo di almeno 5 ore fra le unità di allenamento.
Per le modalità di applicazione, sicurezza, uso appropriato e precauzioni varie leggere attentamente il libretto di istruzioni.
L’elettrostimolazione utilizzata a se stante ha un effetto molto ridotto, se invece viene associata a:
- esercizio fisico
- corretta alimentazione
- costanza
- corretta applicazione
i suoi benefici vengono potenziati. La fascia è semplice da utilizzare basta inumidire gli addominali e gli elettrodi, applicarla in modo che l’ombelico sia centrato con la parte centrale della fascia e accedere al programma desiderato impostando la potenza più opportuna. Grazie alle 3 batterie non c’è bisogno di alcun cavo da collegare. La semplicità d’uso è garantita. Potete trovare la fascia su Amazon con consegna in un solo giorno con amazon prime al seguente link: link Amazon
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Alimentazione elettrica: 3 x 1.5 V AAA (tipo LR 03).All’inizio ero scettico sulla durata delle batterie ma mi sono ricreduto poiché dopo un anno ancora non le ho cambiate!!
- Parametric (500 Ohm di carico): Tensione di uscita: max 70V p-p; Corrente di uscita: max.140mA p-p; Frequenza di uscita: 30 – 80 Hz
- Durata impulso: 200μs per fase
- 4 elettrodi di contatto resistenti all’usura in carbonio conduttore
- Nessun gel di contatto o elettrodi sostitutivi necessari (elettrodi di contatto con acqua,basta bagnare gli elettrodi e gli addominali)
- Forma ergonomica avvolgente
- Circonferenza vita: circa 75 – 140 cm
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0