In questo articolo vediamo il GRUPPO DI CONTINUITÀ per casa e ufficio Epyc NEON, piccolo e silenzioso, per l’appunto brandizzato Epyc, modello NEON, versione 850 VA (ovvero 480W).
Cos’è un UPS o gruppo di continuità?
Per prima cosa partiamo dalla definizione stessa di gruppo di continuità.
Come saprai questi sistemi sono solitamente chiamati UPS. Questa sigla non è altro che l’acronimo del termine inglese Uninterruptible Power Supply, che letteralmente significa “sorgente di corrente ininterrotta”. Già dal nome riusciamo quindi a intuire che si tratta di apparecchiature che sopperiscono alla mancanza di corrente, fornendo alimentazione ausiliaria ai dispositivi elettrici collegati.
In parole povere l’UPS permette di mantenere accese le tue periferiche nel momento in cui si verifica un blackout o uno sbalzo di tensione, garantendo una determinata autonomia e proteggendo i dispositivi dai potenziali danni derivanti da un arresto improvviso.
Si adatta perfettamente a qualunque periferica desideri proteggere, a casa come in ufficio. Ovviamente come tutti gli UPS non è adatto a periferiche con picchi di corrente iniziali come le stampanti.
Ottimo per il PC, modem, schermo da ufficio o casa per proteggere dagli sbalzi della linea che possono provocare stacchi di corrente e sovratensioni. Grazie a questo UPS avrete la continuità di rete necessaria fino al ripristino dell’interruzione che d’estate è provocata anche dall’attacco massiccio dei condizionatori nelle utenze domestiche delle città.
Tutto chiaro? Bene, ora proviamo a scendere un po’ più nel dettaglio.
Quale UPS o gruppo di continuità scegliere?
Prima di tutto va scelto il brand. Tipicamente, non potendo testare ogni dispositivo, lo si fa sulla base delle recensioni online rilasciate dagli utenti. Tra tutti abbiamo scelto la marca Epyc perché per recensioni e caratteristiche era quella che faceva per noi.
La scelta del modello e della potenza (capacità dell’UPS) dipendono dalle esigenze personali, ovvero per cosa lo si utilizza.
1 – Abbiamo scelto tra tutti i modelli quello NEON perché si adatta alle esigenze nostre di collegare un PC e dispositivi annessi
2 – Quindi abbiamo fatto un “dimensionamento” della potenza assorbita dei dispositivi che desideravamo connettere. Sulla base di questa potenza si sceglie l’UPS sovradimensionando tale valore solitamente di un 20%. Per esempio, se i dispositivi connessi consumano 250W andrà bene un UPS da 300 W.
È chiaro che se un computer monta un alimentatore da 750W non riusciamo a dimensionarlo alla massima potenza (dovremmo acquistare un UPS costosissimo e ingombrante) ma lo dimensioniamo un po’ di più della potenza tipica. Ovviamente dipende da quello che facciamo tipicamente, se tipicamente ci lavoriamo con software leggeri è un conto, se ci lavoriamo con software pesante è un altro, se ci facciamo gaming un altro ancora. Quindi tutto dipende dall’uso tipico del pc. Il dimensionamento va fatto quindi con scelta oculata.
N.B. Le case produttrici esprimono in volt-ampere (VA) la capacità del UPS, quindi la potenza potrebbe essere indicata come 750VA/450W. In linea generale, se nella scheda tecnica non è indicato, o sorge la necessità di convertire i VA in Watt, si va a moltiplicate il valore VA x il fattore di potenza medio (0,57).
Gruppo di continuità Epyc NEON 850VA
Il brand Epyc produce il modello NEON che è disponibile in tre diverse taglie di potenza:
- 650 VA ovvero 360 W (2 prese Schuko)
- 850 VA ovvero 480 W (2 prese Schuko)
- 1000 VA ovvero 600W (3 prese Schuko)
NEON è in grado di soddisfare le esigenze di ogni utente, garantendo sempre il tempo di spegnere i propri dispositivi correttamente e in tutta sicurezza.
INFORMAZIONI – Gruppo di continuità Epyc NEON
Marchio ► EPYC
Composizione delle celle delle batterie ► Acido di piombo
Dimensioni del prodotto ► 25,2P x 8,4l x 15,9H cm
Tensione ► 230 Volt
Colore ► Nero con striscia rossa
CARATTERISTICHE del Gruppo di continuità Epyc NEON modello NEON 850 VA
MODELLO NEON 850 VA ► ovvero supporto per dispositivi fino a 480 Watt di potenza.
PRONTO ALL’USO e SILENZIOSO ► NEON è il gruppo di continuità per la casa che si adatta alle esigenze di ogni utente: silenzioso e semplicissimo da installare.
SICUREZZA GARANTITA ► Sentiti libero di usare i tuoi dispositivi elettronici come PC, TV, modem o router: in caso di blackout o sbalzi di corrente l’UPS interviene automaticamente, continuando ad alimentare le tue periferiche in tutta sicurezza.
STABILIZZATORE DI TENSIONE INTERNO ► NEON è un UPS di tipo Line Interactive che, grazie alla tecnologia AVR, stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.
– L’Automatic Voltage Regulator (AVR) ► stabilizza costantemente la tensione in uscita, in modo completamente automatizzato, tutelando il funzionamento dell’UPS in caso di sbalzi di tensione e sovraccarichi. Questa tecnologia fornisce maggiore protezione alle periferiche connesse e ti consente di preservare l’uso delle batterie interne, aumentando così la vita dell’UPS stesso.
– Funzione Cold Start ► In caso di assenza di rete prolungata è comunque possibile avviare il gruppo di continuità direttamente da batteria, alimentando le periferiche connesse per alcuni minuti. In questo modo avrai sempre la possibilità di accedere ai tuoi dispositivi per far fronte ad ogni eventuale urgenza.
SOFTWARE DI MONITORAGGIO ► Il gruppo di continuità è dotato di software dedicato completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi, che ti consente di monitorare i principali parametri funzionali e di impostare le opzioni di auto-spegnimento.
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva potrai monitorare lo stato del gruppo di continuità e configurare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze. In caso di necessità l’UPS sarà in grado di spegnere automaticamente il tuo PC, anche quando non ti trovi alla tua scrivania. Il software di gestione è incluso con l’acquisto ed è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac e Linux.
PROTEZIONE MODEM, ROUTER E TELEFONO ► Grazie alla doppia porta RJ11/RJ45, l’UPS ti consente di filtrare la tua linea telefonica/modem, ripulendo il segnale dai comuni disturbi di rete.
PRESE & USCITE ► L’UPS è dotato di uscite Schuko compatibili anche con spina italiana (2 prese) e cavo di alimentazione integrato con spina Schuko.
PRO: silenzioso, semplice, compatto ed estetico, prezzo competitivo, software
CONTRO: cavo di alimentazione fisso e non sostituibile
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0