Circo a Campiglione di Fermo

Circo a Campiglione di Fermo

Torna il circo con animali a Campiglione di Fermo! Purtroppo dal 19 al 28 maggio 2023 a Fermo in località Campiglione si ripeterà come ogni anno la spettacolarizzazione basata sullo sfruttamento animale. Ne avevamo già parlato qui nel 2022.

I circensi che detengono e fanno lavorare gli animali hanno da sempre impostato lo spettacolo in un confronto/sfida/coercizione tra l’uomo e l’animale: per “divertire” gli spettatori impongono esercizi al comando del domatore. Nei pochi minuti di spettacolo in pista vengono nascosti i quotidiani, faticosi e umilianti momenti dell’addestramento e del dominio, volti a piegare l’animale alla volontà dell’uomo che li costringe ad esibirsi in quanto di più lontano dalle caratteristiche etologiche.

Molte amministrazioni comunali si sono schierate al fianco degli animali, non volendo offrire alla cittadinanza spettacoli crudeli e diseducativi. Nel maggio 2022 è arrivato il primo sì alla nuova Legge-delega di riordino del settore dello spettacolo, che prevede il “graduale superamento della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante”.

Contrasto ai cambiamenti climatici ed economia a km0

Economia green, chilometro zero, riduzione dell’impatto ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici…poi ti ritrovi le tigri e le giraffe a Campiglione di Fermo. Stiamo diventando per caso l’Africa? Quanto inquina in termini di CO2 lo spostamento di tutti questi camion con animali e persone annesse? “Mesà che ci sta checcò che non rporta.”

CONDIVIDI L’ARTICOLO PER MANIFESTARE IL TUO DISSENSO AI CIRCHI CON ANIMALI NEL NOSTRO TERRITORIO, ED INSERISCI L’HASHTAG #noalcircoconanimalidifermo

About The Author