Il progetto della ciclovia ha visto impegnati i comuni di Montegiorgio, Belmonte Piceno, Falerone, Massa Fermana (comune capofila), Montappone, Monte Vidon Corrado e Servigliano. In sostanza quelli che ricoprono la posizione della Media Val Tenna.
Ciclovia intercomunale della Media Val Tenna
Una pista ciclabile lunga circa 34 km divisa in due tronconi:
– Il primo tratto seguendo il percorso del fiume Tenna parte da Piane di Montegiorgio per arrivare a Servigliano.
– Il secondo tratto che si interseca con il primo, parte da Piane di Falerone per arrivare al centro storico di Massa Fermana.
Il tutto seguendo antichi sentieri che consentono di apprezzare le bellezze paesaggistiche dell’entroterra fermano.
In questa prima uscita si è cercato di studiare una bozza del tracciato per poi realizzarlo in maniera molto più precisa e indicata per l’ambito cicloturistico
La ciclovia della Media Val Tenna
Nell’era della comunicazione multimediale i video rappresentano una fonte d’informazione molto chiara e multisensoriale. I comuni dovrebbero chiedere consulenza a chi la bici la utilizza nei percorsi cicloturistici e ne comprende pertanto punti forti e punti deboli.
Il progetto oltre al sentiero ha previsto l’istallazione di apposita cartellonistica per i turisti (anche se manca il tracciato .GPX scannerizzabile con QR code, è presente solo quello con la storia), ogni paese ha una postazione di ricarica per le bici elettriche al fine di agevolare l’afflusso di e-bike. Nel parco di San Paolino di Falerone è attrezzato anche un Bike Park.
Il progetto di sviluppo della Val Tenna
Leggi qui il nostro progetto di sviluppo della Val Tenna in 36 punti intercomunali da attuare con sinergia.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0