La visita al borgo medievale di Magliano di Tenna iniziare dalla porta storica, Porta di Bora la cui torre è una delle sei che un tempo circondavano il borgo. Si tratta di un doppio androne angolato che si sviluppa con una serie di spazi interni con soffitti ad archi, il tutto in ottimo stato di conservazione. Un’antica classificazione definisce Magliano di Tenna come Castrum Ultra Tomiam, possedimento della città di Fermo.
Nell’immagine di copertina sono presenti foto scattate a Magliano di Tenna, Rapagnano e Grottazzolina. Attraversare tali borghi ti fa capire il problema dello spopolamento. Certe volte sei talmente solo che sembrano esserci più gatti che persone. Quanti centri storici che una volta si riempivano a festa la domenica oggi sempre di domenica li trovi vuoti. Le piazze che nascevano come centro di aggregazione le troviamo in attesa di essere riempite. E nel silenzio della storia che fu non possiamo fare a meno di ammirare nella singletudine del momento la storia arrivata fino a noi con le mure antiche, le sculture, le pitture e molto altro.Noi Marche Bike Life
Il borgo di Magliano di Tenna
La tradizione asserisce che, intorno all’anno 1000, un capitano di ventura, di nome Malleano o Majano, sia stato il fondatore del Castello. L’antica struttura aveva sei torri ma ora ne restano soltanto due, di cui una a pianta esagonale. L’impianto circolare delle mura trecentesche riproduce l’atmosfera dell’antico centro storico.
Come nella maggior parte dei borghi, le cose più interessanti da visitare sono le chiese: veri e propri musei di arte e cultura. Qui abbiamo le chiese di S. Gregorio Magno, la chiesa della Madonna delle Grazie e la chiesa di San Filippo. La Chiesa di San Filippo conserva il monumento funebre dell’architetto fermano Giovanni Battista Carducci, disegnato da Luigi Fontana.
Si accede ad una piccola piazzetta nel cuore del borgo circondata da belle case in cotto. Il paese è piccolo e raccolto. Proseguendo sul vicolo di sinistra si percorrono pochi metri ed ecco un’altra graziosa piazzetta. Abbiamo visitato il luogo nella Domenica delle Palme e le persone si sono agglomerate per la Santa Messa e benedizione degli ulivi.
Manteniamo ancora la sinistra per seguire le case che si sviluppano lungo le mura di Magliano, qualche piacevole scorcio ed infine si arriva sulla piazza principale. Un ampio spazio in perfetto stile medievale su cui si affaccia il piccolo Municipio, il palazzo dell’ex comune con la sua torre civica, la chiesa di San Gregorio Magno e una serie di abitazioni.
La chiesa è un semplice edificio in cotto con piccoli contrafforti laterali in stile neoclassico ricostruita nel sec. XVIII su un antico edificio farfense. La chiesa è stata colpita e ferita dal terremoto del 2016. Le guide riportano che all’interno sono presenti alcuni interessanti opere e affreschi, purtroppo durante la mia visita a Magliano la chiesa era chiusa, probabile l’apertura solo durante le funzioni religiose. Sul fianco della chiesa è stata ricavata un’altra porta d’accesso di recente fattura, spazio ricavato da un palazzo storico.
Uscendo dal borgo c’è un balcone panoramico dove la vista può divagare.
Magliano di Tenna tra i borghi autentici d’Italia
Il Comune di Magliano di Tenna entra a fare parte dei “Borghi Autentici D’Italia”. Il Consiglio Comunale ha, infatti, deliberato l’adesione all’associazione. La rete diffusa già in 16 Regioni e in continuo sviluppo riunisce piccoli e medi Comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, rispettoso dei luoghi, della popolazione e attento alla valorizzazione delle identità locali.
Il 6° anello del fermano: per arrivare al borgo
Per arrivare a questo interessante borgo abbiamo percorso un pezzo della Ciclovia del Tenna che dalla Girola porta fino a Grottazzolina per poi andare a Magliano di Tenna e proseguire fino a Rapagnano tornando al punto di partenza, Campiglione di Fermo.
Cliccando su dettagli potrai visionare la mappa per poterla ripercorrere durante le tue uscite in bici. Per il percorso è necessaria la mtb, ciclocross o gravel.
La ciclovia del Tenna è molto interessante per lo sviluppo cicloturistico ma mancano quasi completamente le insegne che permettano di seguire il tracciato. Motivo per cui vi condividiamo la nostra registrazione per renderla disponibile a quanti vogliano seguire il percorso. Purtroppo il problema della mancanza di indicazione lo abbiamo riscontrato in molti luoghi e sembrerebbe faccia parte della cultura italiana.
Calendario degli altri eventi a Magliano di Tenna
ARRIVA LA BEFANA DAL CAMPANILE (6 gennaio o prima domenica dopo l’Epifania);
TOUR DELLA SIBILLA in E-Bike (marzo);
SANTA MESSA DI PASQUA
MAGLIANOESTATE manifestazioni culturali e di spettacolo (giugno/settembre);
BORGO BEER FEST con musica live e stand gastronomici (tre giorni fine giugno);
GIOCHI TRA CONTRADE presso il Centro Sportivo Bocciofila Maglianese (intero mese di luglio);
CENTRI ESTIVI “E-STATE CON NOI” ragazzi fino a 14 anni (mese di luglio);
CANTANDO SOTTO LE STELLE concerto Corale San Gregorio Magno, diretta da G. Scriboni; (fine luglio)
BORGHI APERTI con “Noi Marche Bike Life” visita guidata gratuita e buffet. Tesori e Sapori alla scoperta delle bellezze di Magliano (fine agosto);
PULIAMO MAGLIANO “Puliamo il Mondo” – Legambiente” (1° domenica di ottobre);
TAPPA ADRIATICO CROSS TOUR – Challenge Ciclocross Marche Abruzzo (2° domenica di ottobre);
ENDURANCE DEL CINGHIALE – Motocavalcata turistica di moto e quad (ultimo weekend di ottobre);
PALIO DEI COMUNI – Ippodromo di Montegiorgio e Cena consegna della Giubba (secondo weekend di novembre);
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI – Festa dell’Albero, con Legambiente e le Scuole (21 novembre);
MOSTRE DI ARTI VISIVE, Fotografia, Pittura, Scultura presso il Torrione Medievale Comunale (dall’8 dicembre all’Epifania);
ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE IN PIAZZA DEL BORGO con le Scuole di Magliano (domenica precedente il Natale);
CONCERTO DI NATALE Corale San Gregorio Magno di Magliano di Tenna, presso la Chiesa Parrocchiale – P.zza Gramsci;
SANTA MESSA DI NATALE e concerto di musici, zampognari e vin brulè.Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0