Chiesa della Pietà – Fermo

Chiesa della Pietà – Fermo

Chiesa della Pietà – Dopo un lungo restauro riapre la Chiesa della Pietà di Fermo. Diversi anni fa l’avevamo visitata e questo è uno scatto dell’interno.

La chiesa della Pietà è caratterizzata dalla facciata del fermano Oliviero Spinucci (1603). Interno, restaurato su disegno del Valadier, fra le pitture di Giacomo Cordella fermano (1872) ricordiamo: Arcangelo Gabriele e Zaccaria; Battesimo di Cristo, Erode e il Battista, Martirio di San Giovanni, Deposizione (sull’altare maggiore) opere del Benigni 1619. All’interno della chiesa, a sinnistra, è collocato il Mausoleo funebre del Conte Pelagallo (1851), mentre a lato i SS. Bartolomeo, Nicolò da Bari, San Vincenzo de’ Paoli, del Gavazzi; nell’altare a sinistra i SS: Girolamo e Francesco d’Assisi di Luigi Fontana da Monte San Pietrangeli (1908); di fronte: ex Seminario ora Casa del Clero con bugnato e lesene abbinate, opera di Pietro Augustoni (1776).

Chiesa della Pietà di Fermo
Chiesa della Pietà di Fermo

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su: