Valutare il MET (Metabolic Equivalent of Task)

Valutare il MET (Metabolic Equivalent of Task)

Il MET (Metabolic Equivalent of Task) è un parametro riferito al tasso metabolico di riferimento espresso come la quantità di ossigeno consumata a riposo (seduti in silenzio su una sedia), pari a circa 3,5 ml di O2/kg/min (1,2 kcal/min per una persona di 70 kg).

Quindi ad esempio lavorando a 2 MET si richiede il doppio del metabolismo a riposo ovvero un apporto di ossigeno pari ad un tasso metabolico equivalente di 7,0 ml di O2/kg/min mentre a 3 MET si richiede il triplo del metabolismo a riposo (10,5 ml 02/kg/min) e così via.

Il MET è quindi un indicatore fisiologico importante. Svolgendo un’attività fisica di intensità pari a 2,5 MET/minuto, per 30 minuti, 5 volte alla settimana si totalizzano settimanalmente 375 MET/minuto (2,5x30x5=375), che sono già considerati un livello accettabile di attività motoria ai fini del benessere generale.

Se il vostro dispositivo Garmin è compatibile, potete scaricare l’app dedicata in Garmin Connect IQ (link) che vi calcolerà automaticamente e memorizzerà il MET nell’attività che state eseguendo, e sarà visibile nella pagina web dell’attività in Garmin Connect o anche dall’applicazione su smartphone.

 

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author