La ciclabile di Porto San Giorgio, per un bel tratto a nord (non tutta fortunatamente), è pericolosa e sarà causa di diversi incidenti concentrati nel periodo estivo quando aumentano automobilisti, ciclisti, il caldo e cala l’attenzione. Il motivo? La progettazione errata di un tratto senza le dovute misure di sicurezza.
Parcheggi paralleli senza separazione
Sono stati realizzati parcheggi paralleli alla ciclabile senza una separazione di protezione, cosa che non andrebbe mai fatta! Infatti, gli automobilisti nella maggior parte dei casi aprono gli sportelli incoscientemente spalancandoli e questi sportelli danno proprio sulla ciclabile. Nel giro di pochi minuti abbiamo visto 2 incidenti del genere evitati per miracolo. Il ciclista si ritrova uno sportello aperto all’improvviso e fa un frontale che non lascia spazio all’immaginazione. Il parcheggio diventa ancora più pericoloso quando il lato guidatore con mancanza di visibilità si trova nel lato in cui viaggia il ciclista da nord a sud. Un vero disastro. La sicurezza dei ciclisti non può essere lasciata alla discrezionalità degli automobilisti.
Progettazione errata
Una progettazione del genere della ciclabile è assurda e dimostra come chi fa progetti non abbia idea dell’importanza della sicurezza. Vi saranno molti incidenti del genere. E quando ci saranno anche dei bambini di mezzo, cosa racconteremo alle famiglie?