È iniziata ufficialmente la festa di San Giovanni Battista a Monte Urano con la consueta e la “Sagra de li vincisgrassi cotti su lu furnu a legne”. Una festa che si concluderà domenica sera.
La morte per decapitazione ha fatto sì che Giovanni Battista sia noto anche come “San Giovanni Decollato”.

La festa cristiana di San Giovanni Battista cade il 24 giugno, sei mesi prima della vigilia della nascita di Gesù, il 25 dicembre. Nella sua versione più propriamente pagana, lo scopo del rito era quello di dar più “forza” al sole, che a partire da quel giorno diveniva sempre più “debole”, poiché le giornate si accorciavano sempre più fino al solstizio d’inverno. Simbolicamente, il fuoco era una funzione “purificatrice” nelle persone che lo guardavano.

La celebrazione del martirio di San Giovanni Battista o celebrazione di San Giovanni Decollato è fissata invece per il 29 agosto sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa. Secondo il Martirologio Romano tale data si riferisce al secondo ritrovamento della testa del Santo, che in quel giorno fu trasportata nella chiesa di San Silvestro in Capite a Roma.

logo circolare seremailragno edizioni verificato

Da Seremailragno Edizioni

Seremailragno Edizioni segue una linea editoriale indipendente, impegnata nella promozione della creatività senza vincoli, dove la voce degli autori può risuonare in totale libertà e autenticità. Sviluppa la controinformazione digitale libera e indipendente nella Regione Marche analizzando vaste tematiche: copywriting, SEO, web, tecnologia, comunicazione, fact checking, contenuti multimediali, mapping e cicloturismo. Un nuovo modo di interfacciarsi, al passo con i tempi.

I commenti sono chiusi.

LOG IN TO READ OR WAIT 30 SECONDS

Login with Google

Questo si chiuderà in 30 secondi

I NOSTRI SOFTWARE

Scopri i nostri tool e le web app gratuite, clicca sull'immagine!

I nostri software
Software

Questo si chiuderà in 30 secondi