Elezioni comunali 2024, Monte Urano. Pensiero sulla politica e sulla fede nell’identità del partito – A cura di Michele Paoletti.
Il monturanese in politica: essere di centro-sinistra?
I numeri per essere eletti e cosa valutare
Facendo il conto della serva gli abitanti di Monte Urano sono circa 8000. Gli elettori sono circa 6000 o poco più. Considerando un’affluenza del 73% abbiamo 4380 voti, con le emigrazioni e la decrescita demografica si potrebbe arrotondare a 4300 voti.
Per entrare nelle file della maggioranza servono statisticamente almeno un 150 voti (3.4% su 4380 voti) contro circa i 250 (5.7% su 4380 voti) per entrare nelle file dell’opposizione. Pertanto prima di fare brutte figure, fatevi delle domande. Sono capace di raccogliere almeno xxx voti? Si, mi candido oppure no rimango a casa. Facile, no? Non fate come quelli che se candida e candida pure le mogli perché debbono riempire la lista e poi fanno le figure barbine. Io lo dico per voi, non ne uscite bene.
Il motivo per cui tutti vogliono candidarsi al partito favorito è che hai più chance di entrare perché ti servono meno voti essendoci più posti disponibili. Ora anche qui non fate gli opportunisti voltagabbana e siate coerenti con la vostra storia politica, perché altrimenti perdete credibilità e di conseguenza voti.
Il terzo aspetto da tenere in gioco sono gli altri candidati e la loro geolocalizzazione nella città. Se ti metti in competizione per lo stesso partito con un candidato che risiede nella tua stessa contrada sicuramente non fai una buona scelta. Spesso i voti sono geolocalizzati perché la conoscenza è geolocalizzata. Quindi devi capire dove sono geolocalizzati i tuoi competitor interni ed esterni al partito.
I social non hanno un impatto sui voti. La gente ti deve conoscere dal vivo per votarti. I rapporti vanno allacciati sul campo, di persona e duraturi nel tempo. Se ti presenti senza che nessuno ti conosce sei finito.
I quartieri a trazione centro-sinistra
Le case popolari
Aggiungi Seremailragno Edizioni al tuo feed di Google News.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0