Sgaly nasce ad Ortezzano dall’esperienza della famiglia Sgalippa, maturata nel corso di oltre un secolo di duro e appassionato lavoro nei propri vigneti. Sperimentare e ricercare soluzioni sempre più innovative è una costante che li caratterizza.
Ciò che più li contraddistingue è una precisa ed attenta filosofia di produzione, basata sul rispetto rigoroso dell’ambiente, presupposto fondamentale per l’ottenimento di vini genuini, naturali espressioni della nostra terra. Tutti i vini sono prodotti solo con le loro uve raccolte e selezionate a mano.
Abbiamo provato il Cuma, un vino pazzesco che offre una robustezza di profumi naturali dopo essere stato opportunamente decantato.
Cuma Marche Rosso I.G.P. Sgaly
VITIGNO: 100% Montepulciano
DESCRIZIONE: Dopo una lunga e attenta vinificazione in acciaio, prosegue la sua maturazione per almeno un anno in piccole botti di rovere e per altri sei mesi in bottiglia. Si esalta con carni alla griglia, arrosti, cacciagione e formaggi di media e lunga stagionatura.
ORIGINE DEL NOME: Nasce da una scrupolosa cernita di pregiate uve a bacca rossa dei nostri più vecchi e assolati vigneti prospicienti l’antico santuario ellenistico romano di età tardo-repubblicana (II – I sec. a.C.), che si erge in località la Cuma, nel comune di Monte Rinaldo.
COLORE: Rosso rubino intenso con evidenti sfumature granata.
ODORE: Intenso e raffinato con eleganti sentori di confettura di frutti rossi ben amalgamati a note di vaniglia liquirizia, caffè.
SAPORE: Secco, sapido ed armonico. Ricco di corpo e struttura. Complesso ed equilibrato, finale asciutto con eleganti note speziate.
EVOLUZIONE: Con l’invecchiamento, che può sostenere oltre i 10 anni, acquisisce maggiore morbidezza e complessità. Si consiglia l’uso del decanter.
DENOMINAZIONE: Marche Rosso I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica)
ZONA DI PRODUZIONE: Monte Rinaldo e Ortezzano comuni della “MARCA FERMANA” ( FM )
TEMPERATURA: 18-20°C
Cuma – Sgaly Azienda Agricola Biologica
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0