Concerto del 14 agosto spostato – I concerti nei parchi pubblici tutelati sono diventati una piaga scoppiata negli ultimi 5 anni. La commercializzazione ha preso il sopravvento sulla tutela, con enormi danni di impatto ambientale in tutta la penisola.
Arsura Festival
Scrive Augusto De Sanctis: “A Capracotta in Molise avevano previsto l’ennesimo concerto con migliaia di persone in piena area protetta a scala europea, un sito della rete Natura2000. Non solo non avevano fatto la Valutazione di Incidenza obbligatoria per legge, ma avevano del tutto ignorato una precisa misura di conservazione, decisa non dagli ambientalisti ma dalla Regione, che impedisce attività di disturbo in quell’area. Gli ambientalisti del Coordinamento CiTange di cui faccio parte hanno fatto solo rispettare la legge (e il buon senso).”
Gli organizzatori spiegano il cambio ma in modo diverso
Cambio di location: il concerto di Manu Chao si sposta a Fossato. Cambio di location per l’Arsura Festival: il concerto di Manu Chao e gli altri appuntamenti previsti non si terranno più a Prato Gentile, ma nella suggestiva località Fossato, un prato panoramico all’ingresso di Capracotta.
“Vogliamo offrire al pubblico un’esperienza più comoda e affascinante” – spiegano gli organizzatori – “A Fossato sarà più facile arrivare: ampi parcheggi e una passeggiata di soli 300 metri permetteranno di raggiungere la location senza bisogno di navette, rendendo l’accesso più fluido per le migliaia di persone attese”.



I commenti sono chiusi.