Andrea Leoni è il nuovo sindaco di Monte Urano…ma noi già lo sapevamo! Congratulazioni a tutta la lista vincente Cambiamo Insieme per il risultato storico ottenuto oggi 10/06/2024. A MONTE URANO OGGI È STATA SCRITTA LA STORIA!
“Veni, vidi, vici” 🥇
Andrea Leoni è il nuovo sindaco di Monte Urano – La disfatta della Canigola
La Canigola ha perso in 5 anni il 16.63% dei consensi elettorali (ovvero rispetto alle scorse elezioni). Un dato che la dovrebbe far riflettere. Il non ascoltare i cittadini e le loro esigenze ha giocato un ruolo fondamentale nella disfatta che è ben più grossa dei 29 voti di scarto con il vincitore perché il vero dato è che la somma delle due liste di opposizione ha ottenuto il 64,33% dei voti: un’immensità.
Due modi di dare la stessa informazione ma con effetto diverso
- La Canigola ha perso per soli 29 voti – È una frase che minimizzerebbe la sconfitta della Canigola.
- La Canigola ha perso con uno scarto di 29 voti. Ma perde il 16.63% dei voti rispetto alle precedenti elezioni con le liste di minoranza che hanno preso il 64,33% dei voti – È una frase che accentuerebbe la sconfitta della Canigola.
Abbiamo visto come due modi di dare la stessa informazione sortiscono effetti diversi: il primo minimizza la sconfitta, il secondo la enfatizza. Insomma, nella comunicazione politica il modo di dare l’informazione è cruciale. Ed infatti il PD fermano ha scelto la prima voce per dire che è mancata la ciliegina sulla torta di Monte Urano. Ma in realtà noi quella torta non la vediamo proprio…
È Leoni che ha vinto o la Canigola che ha perso?
La Canigola ha perso ma rimane in consiglio comunale. Perde il posto della poltrona principale ma non la poltroncina. Sicuramente ha perso la Canigola prima di vincere Leoni. Una perdita visibile dalla emorragia di voti nelle ultime 3 tornate elettorali. Solo Giacinti li aveva guadagnati da una tornata all’altra. Canigola ha perso anche perché ha perso i riferimenti nazionali e regionali, ma anche provinciali di partito. La caduta della roccaforte è una conseguenza di un effetto domino che ha buttato giù il tassello mancante.
Cruciale e determinante la fuoriuscita di Massimo Brasili a febbraio 2024. L’ex assessore passato con Patto Civico per Monte Urano ha preso 181 voti di preferenza.
Leoni ha vinto perché ha saputo cogliere i vuoti lasciati dalla Canigola riempiendoli con l’ascolto e l’osservazione che sono alla base nella fase di analisi preliminare di una città prima di creare una strategia elettorale (prima) e una pianificazione (poi).
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0