Mxita chiave dinamometrica

Mxita chiave dinamometrica

Mxita chiave dinamometrica – La chiave dinamometrica (o torsiometrica) è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti, dadini e bulloni al giusto valore di momento.

Video test della chiave dinamometrica Mxita

Abbiamo testato questa chiave dinamometrica a scatto regolabile (conosciuta anche con il termine Torque Wrench) della marca Mxita da 1/4” e range 2-15 Nm. Permette di regolare i valori della coppia di serraggio da 2Nm a 15Nm con un passo di 0.1 Nm con un errore massimo del 4%.

Un utile strumento per stringere con precisione le viti ed i dadi della propria bici senza rovinare il filetto del serraggio (il valore da impostare è scritto solitamente in prossimità del punto di serraggio). Questa versione contiene la chiave e 14 inserti: esagonali (7), a stella (3), per viti a taglio (1) ed a croce (3).

Il meccanismo di controllo è contenuto nell’impugnatura della chiave ed è in sostanza costituito da una robusta molla il cui precarico ad opera della manopola o dell’asta di manovra determina il valore del serraggio.

  1. Scala di Taratura: Le chiavi dinamometriche hanno una scala graduata che consente di impostare la coppia desiderata.
  2. Meccanismo di Rilascio: Una volta raggiunta la coppia impostata, la chiave dinamometrica può emettere un “click” udibile o avere un altro meccanismo di rilascio per avvisare l’operatore di smettere di applicare la forza.
  3. Precisione: Le chiavi dinamometriche sono progettate per offrire una precisione nella misurazione della coppia, contribuendo a evitare sia il sottoserraggio che il sovraserraggio.
  4. Diversi Tipi: Ci sono diversi tipi di chiavi dinamometriche, tra cui quelle a cricchetto, digitali e ad impulsi, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi specifici.
  5. Utilizzo Specifico: Le chiavi dinamometriche sono progettate per utilizzi specifici. Ad esempio, alcune sono progettate per il settore automotive, mentre altre potrebbero essere più adatte per applicazioni industriali o aerospaziali.

About The Author