Le 20 cose da vedere e attrazioni nel fermano, secondo la piattaforma Komoot – Che si tratti di escursioni o uscite in bicicletta, nella Provincia di Fermo esistono molte cose da vedere e luoghi da visitare. Scopri le 20 gemme nascoste da tenere sott’occhio e pianifica ora la tua prossima avventura.
Le 20 cose da fare e vedere nel fermano secondo komoot
1 – Monte Sibilla
2 – Gola dell’Infernaccio
3 – Pizzo Berro
4 – Sant’Elpidio a Mare
5 – Piazza del Popolo
6 – Lungomare Porto Sant’Elpidio
7 – Boschetto del Cugnolo
8 – Single track lungo Tenna
9 – Gravel sul crinale
10 – Casalicchio
11 – Grotta degli Amanti
12 – Sul sentiero del Grande Anello dei Sibillini
13 – Eremo di San Leonardo al Volubrio
14 – Monte Priora
15 – Antiche Vie Imperiali di Santa Croce
16 – Monte Rocca
17 – Monte Vidon Combatte
18 – Dalle Pendici del Monte Zampa alla Vetta del Monte Sibilla
19 – Vista panoramica
20 – Balzo rosso
Le prime 3 posizioni sono dominate, secondo la classifica Komoot del fermano, dai Monti Sibillini e non poteva essere altrimenti. I Sibillini romantici che affasciano e ammaliano i turisti. Le escursioni sui Monti Sibillini sono molto gettonate nella primavera-estate, ma a quelle sopra andrebbe aggiunta sicuramente la visita al lago di Pilato.
Monte Sibilla – Escursione
Nella top 3 troviamo il Monte Sibilla rilievo montuoso (2.175 slm) del gruppo appenninico dei Monti Sibillini. Prende il nome dalla Sibilla Appenninica, mitica abitatrice dell’omonima grotta (situata nei pressi della sommità), che da secoli vela l’altura di un’aura di leggenda e mistero. Amministrativamente è situato nel comune di Montemonaco e per una parte in quello di Montefortino, rispettivamente appartenenti alle province di Ascoli Piceno e Fermo, tutto il territorio è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sul monte è presente anche il Rifugio Sibilla.
Gola dell’Infernaccio – Escursione
Ne abbiamo parlato in un articolo precedente della Gola dell’Infernaccio (clicca qui).
Pizzo Berro – Escursione
Come il Monte Sibilla anche Pizzo Berro è una montagna situata nella parte centrale del gruppo dei Monti Sibillini. Amministrativamente è situata al confine tra i comuni di Montefortino (FM), Ussita (MC) e Castelsantangelo sul Nera (MC), ed è controllata dal 1993 dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Giro delle Cime o Grande anello dei Sibillini
Esiste un percorso chiamato Giro delle Cime o Grande anello dei Sibillini che ripercorre le più belle vette dei monti. Il percorso si fa tipicamente d’estate, dura circa 9 ore ed è quindi necessario partire all’alba.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0