Pingbacks: cosa sono e come disabilitarli

Cos’è un pingback?

Un pingback è un tipo speciale di commento che viene creato quando si inserisce un link ad un altro articolo del blog, purché l’altro blog sia impostato per accettare i pingback. Per creare un pingback, basta collegarsi ad un altro articolo del blog di WordPress. Se quell’articolo ha abilitato il pingback, il proprietario del blog vedrà apparire un pingback nella sua sezione dei commenti.

Pensa a loro come se fossero dei commenti automatici,vediamoli meglio con un esempio:

La persona A pubblica un articolo.
La persona B pubblica il proprio articolo, incluso un link all’articolo della Persona A.
WordPress.com invia automaticamente un pingback all’articolo della Persona A, facendo così in modo che la Persona A sappia che qualcuno si è collegato a loro.
L’articolo dell Persona A mostra quindi uno speciale tipo di commento che si collega all’articolo della Persona B. I pingback appaiono mescolati con altri commenti sui vari post/articoli.

Si possono disabilitare i self-ping?

Si. I self-ping (o auto-ping sono i pingback che si verificano quando si inserisce un link all’articolo del proprio blog,insomma quando si “pinga” se stessi) sono utili ad alcuni, fastidiosi per altri. Perché disabilitarli?:

  1. Per evitare di essere considerati come commenti ed essere mischiati insieme ai commenti reali degli utenti.
  2. Per evitare la noiosa notifica ogni volta che si inserisce un link interno al proprio articolo

Come disabilitare i self-ping?

Puoi impedire al tuo blog di eseguire il ping a stesso utilizzando una versione abbreviata del tuo URL per il link. Normalmente quando si crea un link, viene utilizzato l’intero URL incluso http: //. Ciò causerà un auto-ping.Quindi per impedire i self-ping, rimuovi il dominio dal link, mantenendo solo lo slug (la parte dell’ URL che viene dopo “.com“).

Ad esempio invece di questo: http://en.blog.wordpress.com/2009/03/26/twitter-widget usa solo questo: /2009/03/26/twitter-widget. Nota: l’editor visivo può aggiungere nuovamente le informazioni sul dominio al collegamento. Per verificare, passa all’editor HTML e assicurati che il collegamento sia visualizzato correttamente nell’attributo href per il link prima della pubblicazione. Inoltre, la struttura di collegamento relativa suggerita sopra funziona solo all’interno del blog stesso. I link non saranno validi se usati al di fuori del blog, come nelle email di iscrizione. Molti servizi richiedono un “ping” da parte tua per sapere che hai aggiornato in modo che possano indicizzare i tuoi contenuti. WordPress.com gestisce tutto per te. Quando pubblichi, inviamo un ping utilizzando Ping-o-Matic!, è un servizio che esegue il ping di diversi provider di ricerca contemporaneamente, incluso My Yahoo! e Google Ricerca Blog. I ping vengono inviati automaticamente se si dispone di un blog pubblico. Se il tuo blog è privato o se blocchi i motori di ricerca, i ping non verranno inviati. 

Disabilitare i pingbacks

Puoi disattivare i pingback sui singoli articoli tramite il modulo Discussione sulla tua pagina -> Aggiungi nuovo o Modifica post:

Disabilitare i pingbacks

Fonte: Pingbacks,Self-Ping

Copyright©2017 https://www.seremailragno.com by Michele Paoletti michelepaol@gmail.com.All rights reserved.
I contenuti presenti  non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.