La paralisi o sindrome di Bell sembra esser diventata una sorta di nuovo male che nelle ultime settimane pare aver colpito non solo la Rai ma molte altre persone. Una possibile correlazione vaccino/paralisi studiata anche dalla comunità scientifica.
Aumento dei casi di paralisi di Bell – Reazioni avverse da siero magico?
Per prima a livello mediatico è stata Simona Ventura a manifestare una paralisi facciale che le ha bloccato metà viso. È stata bullizzata e derisa dai social, forse non tanto per l’effetto ma per la motivazione che ha dato.
Stesso problema lo ha avuto anche il cuoco Daniele Persegani, che si è presentato a “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici con metà volto paralizzato. Ora anche lo Youtuber Matt di Urbex Squad che ha realizzato un video che spiega cosa gli è successo e come sta procedendo la cura.
Ipotesi di complotto? Non proprio
Una complicanza neurologica preoccupante è la paralisi di Bell, segnalata prevalentemente in seguito alla somministrazione di vaccino mRNA. La mielite trasversa acuta, l’encefalomielite acuta disseminata e la polineuropatia demielinizzante acuta sono altri eventi avversi neurologici inattesi che si verificano come risultato del fenomeno del mimetismo molecolare. È stata anche registrata la riattivazione dell’herpes zoster in molte persone, in seguito alla somministrazione di vaccini a mRNA. Considerando l’enormità della recente popolazione vaccinata contro il COVID-19, il numero di eventi neurologici gravi è minuscolo. Sono necessari ampi studi prospettici collaborativi per dimostrare o confutare l’associazione causale tra vaccino ed eventi avversi neurologici che si verificano durante la vaccinazione [1].
Le reazioni avverse da vaccino sono censurate dai social, dalla televisione e dalla società perché creerebbero un effetto di perdita di fiducia nelle istituzioni, nel sistema sanitario, nel sistema di potere. Si preferisce il silenzio ed i programmi di distrazione di massa come l’Isola dei Famosi. Nel mentre c’è chi rimane paralizzato, chi non riesce a camminare, chi muore all’improvviso: ma i giornalisti scioperano perché un tizio non ha potuto recitare una minchiata strumentalizzata in televisione il primo maggio, perché Fazio il fazioso è andato a 9…almeno noi all’ITI scioperavamo perché mancava la carta igienica nelle turche dei bagni!
Sindrome di Bell
Cosa sta succedendo? Reazioni avverse da vaccino? [1] [2] [3] [4] [5]
O altro? Tre indizi non fanno forse una prova? Ovviamente questi casi di Ventura, Persegani e Matt sono solo i 3 mediaticamente più eclatanti poi ci sono tutti gli altri, studiati anche dalla comunità scientifica. Può essere solo dovuto ad un forte stress? Un colpo d’aria come diceva la Ventura? Può il siero magico aver avuto un ruolo chiave nell’abbassare le difese immunitarie? La cura consiste nell’imbottirsi di cortisone e può durare anche diversi mesi. A voi il video.
Riferimenti scientifici – Studio della correlazione tra Sindrome di Bell e vaccino COVID-19
[1] Garg, R. K., & Paliwal, V. K. (2022). Spectrum of neurological complications following COVID-19 vaccination. Neurological Sciences, 43(1), 3-40.
[2] González-Enríquez JO. Parálisis de Bell secundaria a vacuna Pfizer para COVID-19: reporte de caso [Bell’s Palsy Secondary to COVID-19 Vaccine Pfizer: Case report]. Rev Med Inst Mex Seguro Soc. 2022 Mar 1;60(2):224-228. Spanish. PMID: 35759681; PMCID: PMC10396063.
[3] de Terreros Caro, G. G., Díaz, S. G., Alé, M. P., & Gimeno, M. M. (2021). Bell’s palsy following COVID-19 vaccination: a case report. Neurologia (Barcelona, Spain), 36(7), 567.
[4] Repajic, M., Lai, X. L., Xu, P., & Liu, A. (2021). Bell’s Palsy after second dose of Pfizer COVID-19 vaccination in a patient with history of recurrent Bell’s palsy. Brain, Behavior, & Immunity-Health, 13, 100217.
[5] Mason, M. C., Liaqat, A., Morrow, J., Basso, R., & Gujrati, Y. (2021). Bilateral facial nerve palsy and COVID-19 vaccination: causation or coincidence?. Cureus, 13(8).
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0