Torre di Palme è una frazione del Comune di Fermo, nella provincia omonima. Fu comune autonomo sino al 1877, quando era incluso nella provincia di Ascoli Piceno, cui continuò ad appartenere con il suo capoluogo, finché quest’ultimo non divenne a sua volta sede provinciale.
Sorge a 104 m s.l.m. a ridosso del mare Adriatico, e ha una popolazione di circa 670 abitanti. È un borgo medievale che conserva interamente l’antico incasato e, costituendo un punto elevato molto vicino al mare, gode di una notevole veduta panoramica sul litorale marino, in corrispondenza della vicina frazione di Marina Palmense e dell’Autostrada A14 che la costeggia.
È stato insignito del riconoscimento di borghi più belli d’Italia. Molto visitato dai turisti per via dello splendido panorama visibile sulla costa, contiene al suo interno diverse chiese da poter visitare anche con dei tour cicloturistici dal mare ai monti.
Torre di Palme – Video
Video realizzato durante un bike tour oggi domenica 28 aprile 2024:
Cosa vedere a Torre di Palme?
In questo articolo le 7 cose da fare e vedere a Torre di Palme. Dalle chiese ai boschi, dal panorama ai vicoli, dalle terrazze ai ristorantini.
1. La Torre Merlata
È una testimonianza della dominazione sveva su Torre di Palme durante la seconda parte del Duecento, come si nota anche dai caratteristici merli ghibellini a coda di rondine. Fu costruita (insieme ad altre 6 torri di cui però non è rimasta traccia) a protezione del castello fermano e dei suoi abitanti per volere di Federico II di Svevia.
2. Chiesa di Santa Maria a Mare
La Chiesa di Santa Maria a Mare è il piccolo gioiello del borgo. In stile romanico-gotico, è stata realizzata intorno al XII secolo con blocchi di pietra squadrata e laterizi. Ha 3 navate con volte a crociera che il pittore Sigismondo Nardi ha affrescato con l’immagine della Vergine, delle Virtù Teologali e Cardinali.
All’interno puoi ammirare tanti affreschi di pittori marchigiani come la Madonna, gli Angeli e San Sebastiano di Paolo da Visso, la Madonna col Bambino, Santa Caterina d’Alessandria e San Paolo e opere della bottega Salimbeni di San Severino Marche.
Il campanile è decorato con archetti intrecciati e bacini maiolicati; mentre sulla sinistra della chiesa, in un giardinetto, si trova una vera da pozzo, adibita un tempo a Battistero.
3. Oratorio di San Rocco
L’Oratorio di San Rocco si trova proprio di fronte la Chiesa di Santa Maria a Mare. Venne edificato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e risale al XII secolo. Interessante il portale cinquecentesco presenta lo stemma di Torre di Palme.
4. Tempio di Sant’Agostino
Tra i luoghi da visitare a Torre di Palme, il Tempio di Sant’Agostino è sicuramente da non perdere. Al suo interno, infatti, puoi trovare il Polittico di Vittore Crivelli.
Trafugato nel 1972 e recuperato poco dopo (ad eccezione di tre scomparti della predella), questa tempera su tavola raffigura il tema della Redenzione, esplicitata dalla nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo ed è tra le opere più importanti realizzate dal pittore veneziano.
5. Il balcone panoramico
Dal balcone panoramico di Torre di Palme (noto anche come Piazza Amedeo Lattanzi) si può ammirare la costa adriatica con un panorama spettacolare.
6. Osservatorio Meteorologico Gasparri
In travertino bianco e stile neogotico, l’Osservatorio Meteorologico Gasparri si trova a ridosso delle mura castellane di Torre di Palme.
Progettato alla fine dell’800 su commissione di Don Domenico Gasparri, parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista in Torre di Palme, il disegno originario prevedeva una costruzione di stile neogotico su più livelli con un grande torrione a pianta quadrata ed un piccolo torrione di due livelli.
Tuttavia la costruzione non fu mai portata a termine: furono costruiti solo i primi quattro piani degli otto previsti dal progetto.
7. Il bosco del Cugnolo e la grotta degli amanti
Il vicino Bosco del Cugnòlo è un’area floristica protetta, esempio di macchia mediterranea. Lo si può visitare con un sentiero ad anello di circa 2 km che lo attraversa integralmente. Vi si trova anche la Grotta degli Amanti, teatro della vicenda dei due giovani, Antonio e Laurina, che nel 1911 per non separarsi scelsero la morte nel vicino fosso di San Filippo.
8. Cinta muraria
La cinta muraria duecentesca aveva camminamenti di ronda coperti, alcuni ancora visibili nel lato Nord del borgo e una sola porta a Nord-Ovest sormontata da una rocca caduta nel 1848.
Torre di Palme ristorante – Lu Focarò
Quale ristorante scegliere a Torre di Palme? Immerso in un’atmosfera da sogno Lu Focaró è uno dei ristoranti più conosciuti a Torre di Palme, in quanto a primavera/estate si può godere all’aperto di un’ottima serata romantica con i colori del tramonto sullo sfondo che accarezzano la costa adriatica. È l’unico che abbiamo testato per ora, prezzo circa 60€ menù di carne con vino, qualità nella media 🙂
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0