WordPress: arriva il rivoluzionario plugin Gutenberg

WordPress: arriva il rivoluzionario plugin Gutenberg

È in arrivo una nuova e moderna esperienza di pubblicazione. Porta le tue parole, i tuoi contenuti multimediali, e le tue impaginazioni verso nuove direzioni con Gutenberg, il nuovo editor di WordPress mostrato in anteprima assoluta.

L’obiettivo di questo nuovo editor è di rendere l’aggiunta di contenuto con formattazione avanzata in WordPress semplice e piacevole. L’intero articolo è composto da blocchi di contenuto —un po’ simili ai mattoncini LEGO— che puoi muovere e con cui puoi interagire. Muovendo il puntatore noterai i vari blocchi evidenziarsi con bordi e frecce. Premi le frecce per riposizionare velocemente i blocchi, evitando la paura di perdere qualcosa durante il copia e incolla.


Un’immagine vale più di mille parole

Gestire immagini e media con la massima attenzione è l’obiettivo primario del nuovo editor. Migliorati alcuni aspetti come la facilità nell’aggiungere didascalie o di gestire la larghezza delle foto in maniera più semplice rispetto a prima.


Lo strumento di inserimento

Immagina che tutto quello che WordPress può fare sia disponibile velocemente e nella stessa posizione dell’interfaccia. Nessuna necessità di capire tag HTML e classi o ricordare le complicate sintassi degli shortcode. È l’anima che sta dietro allo strumento di inserimento —il pulsante (+) che vedi vicino all’editor— che ti permette di scorrere tutti i blocchi di contenuto disponibili e aggiungerli nel tuo articolo. Plugin e temi possono registrare i loro propri blocchi, offrendo così ogni tipo di possibilità per formattazioni avanzate e di pubblicazione.

Ad esempio l’opzione Most Used è davvero molto utile; in essa vengono mostrati gli strumenti maggiormente utilizzati nella compilazione del’articolo.

Ecco un elenco di cosa puoi trovare in questo momento:

  • Testi e titoli
  • Immagini e video
  • Gallerie
  • Oggetti da incorporare provenienti da YouTube, Twitter o altri articoli di WordPress.
  • Blocchi di layout come pulsanti, immagini a tutto schermo, separatori, ecc ecc.
  • Ed elenchi come questo naturalmente 🙂

Modifiche visuali

Un enorme beneficio dei blocchi è che puoi modificarli dove sono e modificare il tuo contenuto direttamente. Invece di avere campi per modificare cose come la fonte di una citazione o il testo di un pulsante, puoi cambiare direttamente il contenuto.

L’informazione corrispondente alla fonte della citazione è un campo di testo separato, simile alle didascalie sotto le immagini, così la struttura della citazione è protetta anche se selezioni, modifichi o rimuovi la fonte. È sempre facile aggiungerla di nuovo.

I blocchi possono essere qualsiasi cosa di cui hai bisogno. Per esempio potresti voler aggiungere una citazione non invasiva come parte della composizione del tuo testo, oppure potresti preferire visualizzarne una gigante. Tutte queste opzioni sono disponibili con lo strumento di inserimento.

Puoi cambiare la quantità di colonne delle tue gallerie trascinando un selettore nel “blocco inspector” della barra laterale.


Formattazione avanzata dei media

Se combini i nuovi allineamenti a larghezza ampia e a larghezza intera con le gallerie, puoi creare velocemente un layout multimediale molto avanzato.

Certo, l’immagine a larghezza intera può essere molto grande. Ma qualche volta la situazione lo richiede.


Incorporare foto da altri siti web

La possibilità di incorporare foto e video è stata notevolmente potenziata in un’esperienza migliorata dal punto di vista della semplicità d’uso.

https://flic.kr/p/MDvabx
Scatti fotografici

È stato potenziato anche l’incorporamento dei post provenienti dai social

Basta semplicemente inserire il link che si vuole condividere e cliccare sul pulsante Embed.

https://twitter.com/seremailragno/status/1047593800825274373
Come migliorare la scrittura digitale

Esempio di incorporamento video da Vimeo

https://vimeo.com/155230285
Monte Urano in bici

Recensioni di seremailragno.com

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

Seremailragno Edizioni
Seremailragno Edizioni

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi l'articolo su:
Index