A oltre 40 anni dal suo esordio, il celebre film natalizio ritorna nelle sale cinematografiche, anticipando l’ormai consueto appuntamento televisivo del 24 dicembre.
Quest’anno, il Natale arriva con un po’ di anticipo. La commedia natalizia per eccellenza, “Una poltrona per due”, fa il suo grande ritorno sul grande schermo per permettere ai fan di rivederla dopo oltre quattro decenni. Per chi non vuole perdere l’occasione di godersi questa pellicola, che ogni anno conquista milioni di telespettatori la vigilia di Natale, quest’anno c’è una sorpresa: il film sarà disponibile con alcuni giorni di anticipo e in una versione restaurata. Le date da segnare sono il 9, 10 e 11 dicembre.
La trama di “Una poltrona per due“
La trama ruota attorno a un broker e a un senzatetto le cui vite vengono stravolte da una scommessa fatta da due ricchi annoiati. Il patto prevede che uno dei due prenda il posto dell’altro, ma quando la truffa viene scoperta, i protagonisti si organizzano per vendicarsi dei due scommettitori. Da questa premessa nasce una delle commedie più esilaranti e irriverenti degli anni ’80, che ha segnato l’inizio della carriera cinematografica di Eddie Murphy e ha dato una nuova direzione alla carriera di Jamie Lee Curtis, spostandola dal genere horror alla commedia.
Inoltre, “Una poltrona per due” offre una critica tagliente al capitalismo e alla generazione yuppie, il tutto con un mix irresistibile di umorismo. Dietro la macchina da presa troviamo John Landis, uno dei registi più brillanti degli Stati Uniti, noto per la sua capacità di esplorare diversi generi cinematografici con grande originalità. Tra le sue realizzazioni più celebri, spicca senza dubbio il rivoluzionario videoclip di “Thriller” di Michael Jackson, che ha cambiato per sempre il concetto di video musicale.
Curiosità su “Una poltrona per due“
Dal 1997, con l’eccezione del 2005, Italia 1 ha sempre trasmesso “Una poltrona per due” il 24 dicembre, un appuntamento che ormai è diventato una tradizione per gli italiani, al pari di panettone e pandoro tanto da avere anche una fanpage su Facebook seguitissima dove si commenta il film.
Ogni anno, il film registra ottimi ascolti: lo scorso dicembre, ben 2.092.000 telespettatori (con un share del 15,38%) hanno seguito la commedia, un risultato che ha superato quello del 2022, quando il film aveva totalizzato 1.948.000 spettatori (14,2% di share).
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0