Ottica Marziali – L’Ottica Marziali di Fermo è specializzata in contattologia e dispone di un vasto assortimento di occhiali da vista e da sole. Al suo interno presenta un ampio locale rinnovato nel 2014 dove è possibile effettuare controlli alla vista con i più avanzati strumenti di misurazione, come quelli per la realizzazione delle lenti biometriche.
La contattologia è la disciplina che studia la tecnica dell’applicazione delle lenti a contatto, i materiali con cui vengono costruite e il loro funzionamento.
Cosa sono le lenti biometriche o aberrometriche? – Ottica Marziali
Le lenti aberrometriche sono lenti progressive e monofocali realizzate sulla base dei parametri aberrometrici e biometrici individuali. Rispetto alle lenti tradizionali costituiscono una soluzione personalizzata che permette di correggere difetti visivi e migliorare la nitidezza delle immagini percepite. Gli occhiali con lenti aberrometriche sono utili per risolvere miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo.
Le lenti aberrometriche vengono anche chiamate “biometriche”. Che cosa significa? La parola “biometrico” fa riferimento alla misurazione di grandezze biofisiche. Dunque, le lenti biometriche sono così dette per le numerose misurazioni oculari considerate per crearle. Infatti, non sono realizzate sulla base di modelli standard. Al contrario, vengono progettate a partire da un modello biometrico individuale, cioè un insieme di misure che definiscono con precisione le caratteristiche di ogni occhio. Si tratta di dati specifici come lunghezza dell’occhio, dimensioni delle pupille nella visione fotopica e mesopica, spessore corneale e profondità della camera anteriore.
Durante la visita i nostri occhi sono stati analizzati dalla Dottoressa Elisa Marziali tramite la sofisticata strumentazione che misura le aberrazioni sia diurne che notturne. La nostra vista infatti risultava empiricamente più in difficoltà di notte e questo è stato confermato ed evidenziato dall’innalzamento dei parametri proprio durante la stimolazione dell’apparecchio. Sulla base dei risultati ottenuti sono state ordinate le nostre lenti super personalizzate al fine di ridurre questi disturbi aberranti negli occhi che mettono in difficoltà la visione (nel nostro caso con maggiore effetto durante la fase notturna).
Perché scegliere le lenti biometriche?
Per comprendere il significato dell’innovazione tecnologica delle lenti biometriche bisogna conoscere le dinamiche dell’intero sistema visivo, e comprendere che non vediamo solo attraverso gli occhi ma anche con il cervello.
Le lenti devono supportare la visione focalizzata e periferica
La nostra vista comprende due sottosistemi che lavorano simultaneamente col cervello: visione periferica e visione focalizzata.
La visione periferica assicura che il cervello possa darci l’orientamento e rilevare i cambiamenti.
La visione focalizzata si sposta su qualunque punto di interesse il cervello percepisca, indipendentemente da quanto questo sia vicino o lontano.
Sulla base delle informazioni ricevute, il cervello decide come agire. Le lenti biometriche sostengono e supportano entrambi i sistemi senza interruzione.
Le lenti devono facilitare il movimento dell’occhio umano – Ottica Marziali
Il processo dei movimenti oculari è continuo: l’occhio umano, infatti, si muove fino a 250.000 volte al giorno. Questo indica che la nostra visione è costantemente in uno stato dinamico, focalizzando da vicino, nell’intermedio o da lontano mentre la visione periferica permette di orientarci quando l’occhio si muove.
Proprio per questo, le lenti da vista devono supportare la visione in ogni direzione di sguardo e non soltanto in un punto centrale di messa a fuoco. A questo scopo, occorrono dati precisi per ogni occhio, perché ogni occhio è differente.
Occhiali biometrici con misurazione DNEye® all’Ottica Marziali
Le lenti biometriche sono basate sulla tecnologia DNEye che fornisce una visione dinamica naturale in armonia con il cervello. Con DNEye Scanner Rodenstock, è possibile ottenere la massima personalizzazione grazie all’innovativa misurazione dell’occhio in 3D.
La misurazione dei parametri biometrici è integrata nel calcolo delle tue lenti e come risultato otterrai una visione più nitida mai provata prima d’ora Le lenti biometriche intelligenti sono otticamente calcolate sulla base delle misurazioni oculari individuali ed offrono una nuova qualità della visione e il pieno utilizzo delle aree visive.
Le lenti biometriche intelligenti con tecnologia DNeye offrono:
- Immagini ad alto contrasto come mai visto prima = percezione dei contrasti migliorata
- Maggiore sicurezza alla guida come mai provata prima = migliore visione notturna
- Visione naturale come mai provata prima = ampi campi visivi
- Colori più nitidi come mai visti prima = esperienza visiva naturale
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0