Nel 2009, Stockton Rush, un uomo d’affari di successo con stretti legami con le industrie aerospaziale e tecnologica, ha fondato OceanGate Inc., un’impresa di esplorazione oceanica incentrata sulla fornitura di servizi sommergibili con equipaggio per consentire a ricercatori ed esploratori di accedere alle vaste risorse degli oceani.
La storia di OceanGate dal sito oscurato
Stockton assumendo un ruolo guida in un mercato emergente, ha riconosciuto che il finanziamento dell’industria privata e l’utilizzo di materiali moderni poteva avere un impatto importante sulla capacità di esplorare gli oceani profondi, riducendo al contempo in modo significativo il costo della scoperta.
Durante i primi due anni e mezzo di attività, utilizzando un’analisi disciplinata costi/benefici, Stockton ha valutato le tecnologie sottomarine necessarie ed ha acquisito il sommergibile Antipodes, due veicoli robotici, varie navi di supporto e diverse attrezzature. OceanGate ha acquisito un secondo sommergibile nel 2012 e lo ha ricostruito in Cyclops 1 per fungere da prototipo funzionante per Titan.
La loro priorità durante le prime immersioni è stata lo sviluppo di manuali dettagliati di operazioni, manutenzione e sicurezza per il loro equipaggio e le loro attrezzature che gli hanno consentissero di operare in modo sicuro e coerente in un’ampia varietà di ambienti difficili. Queste procedure si sono dimostrate estremamente efficaci poiché OceanGate ha completato con successo oltre 14 spedizioni e oltre 200 immersioni nel Pacifico, nell’Atlantico e nel Golfo del Messico. Dopo ogni missione, il team valuta e aggiorna le procedure come parte di un impegno continuo per evolvere e garantire la sicurezza operativa.
Stockton Rush completa l’immersione di convalida con equipaggio a 4000 metri con il Titan
Si legge proprio così sul loro sito web ora oscurato – Il CEO e fondatore di OceanGate, Stockton Rush, ha completato l’immersione di convalida di 4000 metri di Titan nel dicembre 2018. Questa immersione ha convalidato completamente l’ingegneria innovativa di OceanGate e la costruzione dello scafo in fibra di carbonio e titanio di Titan.
In questa immersione Rush è diventato solo la seconda persona nella storia, insieme a James Cameron, a completare un’immersione solitaria a questa profondità.
Una serie di immersioni profonde con equipaggio sono state condotte alle Bahamas da luglio a dicembre e hanno seguito un approccio metodico per convalidare il sottomarino a profondità specifiche. La prima immersione con equipaggio a 4.000 metri è avvenuta lunedì 10 dicembre 2018 a circa 12 miglia a est di Little Harbour sull’isola di Great Abaco. Stockton ha impiegato più di sette ore per completare l’immersione da record che includeva più pause durante la discesa per valutare l’integrità dello scafo sul sistema di monitoraggio in tempo reale (RTM) di OceanGate in attesa di brevetto che monitora le emissioni acustiche dalla struttura in fibra di carbonio.
Quando Stockton emerse dal Titan, ringraziò il team di OceanGate e disse raggiante: “Un grande passo per OceanGate, un enorme balzo per l’esplorazione degli oceani.
Titan è sicuro di inaugurare una nuova era di esplorazione fornendo l’accesso al 50% dell’oceano per l’osservazione umana diretta.
FONTE: https://oceangate.com/
1 Comment
Comments are closed.