Monte Urano in azione – Il tarlo asiatico del fusto (Anoplophora-glabripennis) è un coleottero nero con macchie bianche sul dorso, di lunghezza (escluse le antenne) tra i 25 e 35 millimetri. Le antenne sono suddivise in 11 elementi ed hanno una lunghezza compresa tra i 25 e gli 80 millimetri.
L’insetto non è pericoloso per l’uomo o gli animali ma attacca gli alberi causandone la morte nell’arco di pochi anni. Infesta preferibilmente l’acero, la betulla, l’ippocastano, il pioppo, il salice e l’olmo.
Attualmente il parassita è presente in parte o in tutto il territorio di diversi comun. In particolare, province di Ancona, Macerata e Fermo tra cui anche il territorio del Comune di Monte Urano.
Monte Urano in azione: sorveglianza fitosanitaria ed interventi
L’attività di sorveglianza fitosanitaria svolta dal Servizio Fitosanitario Regionale ha consentito di accertare la presenza di piante infestate. Il tutto ai sensi della decisione di esecuzione UE 2015/893 della Commissione. Sono state cartellinate con apposita etichetta quelle ricadenti nel settore attivo all’interno del territorio comunale di Monte Urano. Personale addetto al controllo è passato nelle case con binocoli per controllare le piante a rischio e vedere l’eventuale presenza del coleottero.
Le operazioni di abbattimento sono state avviate la prima settimana di agosto.
L’elenco dei fogli e particelle interessate possono essere consultati presso l’Albo Pretorio del Comune di Monte Urano che ha pubblicato l’ingiunzione di abbattimento delle piante infestate.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
1 Comment
Comments are closed.