MOMA, il cui acronimo non è stato mai ben noto e forse si riferisce al New York City’s Museum Of Mondern Art, è la rete intranet di Google (una rete Internet privata), progettata da e per gli ingegneri. Il sistema permetteva e permette di connettere le menti di Google tra di loro. Tra tutti i dati e documenti mostrati vi era anche un parametro denominato OKR (objective and key results) per misurare i risultati raggiunti da ogni singolo individuo e dai vari team. Le idee, i progetti e l’andamento dell’azienda erano tutti condivisi in questa grande rete interna. Fu questo uno dei sistemi che permise a Google di arrivare fino a 20.000 dipendenti.
Per i primi due anni, riferisce un ex lavoratore, l’home page è stata priva di miglioramenti estetici che non servivano a fornire informazioni essenziali per il funzionamento di Google. Era densa, disordinata e piena di numeri difficili da analizzare per i non iniziati, ma ricchi di “valore nutrizionale” per gli “affamati di dati”. MOMA visualizzava i tempi di latenza, i termini di ricerca più comuni, le statistiche di traffico per le varie proprietà di Google e, al centro di tutto, un grande grafico con linee colorate etichettate con i nomi dei personaggi Muppet.
Per poter accedervi si deve necessariamente inserire le credenziali che solo i dipendenti hanno. Insomma MOMA è il grande cervello di Google.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0