Mario Santori – Pittore monturanese

Mario Santori – Pittore monturanese

Biografia di Mario Santori

Mario Santori nasce a Monte Urano l’8 Febbraio 1929. Alla fine degli anni 40′ è allievo del prof. Pende Giuseppe noto artista fermano. Negli anni 50′ si trasferisce a Roma, dove entra nel gruppo Bohemien, allora orbitante nella celebre via Margutta; in questo gruppo ha modo di conoscere noti artisti dell’epoca e nel frattempo frequenta l’accademia del nudo. Negli anni ha eseguito diverse mostre personali in grandi città come Ancona, Firenze, Roma, Milano, Parigi ecc.  

Nel 2001 si trasferisce da Roma nella sua città di origine, Monte Urano e dato che vive solo in una grande casa di campagna decide di cercare un aiuto domestico. Una donna ucraina lo accompagnerà fino agli ultimi giorni della sua vita.

Nel 2015 muore all’età di 86 anni nella sua città natale dove era ritornato a vivere 14 anni prima e dove aveva il suo studio. Grazie al contributo del monturanese Andrea Leoni potete visionare le opere pittoriche digitalmente (Clicca qui per vedere le opere).

Roma: mostra delle opere del pittore marchigiano Mario Santori

A ritrarlo anche un filmato della mostra romana risalente al 18 Dicembre 1968 (dall’archivio Luce):

  • immagini dei quadri di Mario Santori esposti nella galleria
  • visitatori osservano i quadri esposti
  • visitatori davanti alle tele esprimono giudizi

La mostra in memoria di Mario Santori

Il 22 Dicembre 2018 viene inaugurata la mostra del pittore allestita presso il suo ex studio in via Vincenzo Gioberti 32, a Monte Urano. Tutto il paese conosceva Mario come un uomo riservato e generoso.

Ma a renderlo celebre tra i suoi compaesani è stata soprattutto la sua passione per l’arte. Non era raro trovare la porta del suo studio spalancata, mentre lui era intento nel suo lavoro, sempre pronto ad accogliere chiunque avesse il piacere di condividere questo grande amore con lui.

Mario Santori Monturanese
Mario Santori Monturanese

About The Author