Marche full experience: le 10 cose da fare nelle Marche

Marche full experience: le 10 cose da fare nelle Marche

Marche full experience – Le Marche si trovano nel centro dell’Italia e sono prevalentemente collinari con i Monti Sibillini che si trovano all’interno ed il Mare Adriatico con la ciclovia e tutta la dinamica turistica della costa. I monti più ammirevoli della regione sono il Monte Vettore che rappresenta la cima più alta e il Monte Priora, entrambi facenti parte della catena dei Monti Sibillini, senza dimenticare il Monte Pizzo Meta (sopra i Piani di Ragnolo) ed il Monte Conero, il quale si tuffa a strapiombo sull’Adriatico. Da Numana fino a Sirolo il panorama è mozzafiato, come mostrato nell’immagine di copertina.

Le spiagge marchigiane si alternano tra distese di sabbia vellutata e finissima a quelle più frastagliate con i massi rocciosi che si bagnano nelle acque limpide e cristalline del mare. Quest’ultime, sono riconosciute in tutto il mondo per la loro unicità e bellezza. Tra le località più suggestive della regione, troviamo i Borghi più belli d’Italia, capolavori favolosi che fanno capolino tra le colline. In questi piccoli villaggi di pietra il tempo sembra essersi fermato. La qualità della vita, l’armonia architettonica e le forme di questi luoghi sono state oggetto di grandi riconoscimenti. Cosa aspetti a fare una Marche full experience?

  1. Esplorazione di Borghi Storici: Le Marche sono ricche di borghi medievali affascinanti come Urbino, Ascoli Piceno, Gradara e Sarnano. Puoi passeggiare per le strette strade acciottolate e scoprire l’architettura storica.
  2. Cucina Marchigiana: Assapora la cucina locale. Le Marche sono famose per piatti come la porchetta, gli strozzapreti, il vincisgrassi (una lasagna locale), e i formaggi pecorino.
  3. Vino e Enogastronomia: La regione è rinomata per i suoi vini, tra cui il Verdicchio. Visita le cantine locali per degustare vini e imparare sulla produzione vinicola.
  4. Escursioni Naturalistiche: Goditi la bellezza naturale delle Marche con escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o lungo la costa adriatica.
  5. Eventi Tradizionali e Festival: Partecipa a eventi locali e festival che celebrano la cultura e le tradizioni marchigiane. Ad esempio, il Carnevale di Fano è uno dei più antichi d’Italia.
  6. Attività Balneari: Se visiti durante i mesi estivi, approfitta delle spiagge lungo la costa adriatica per rilassarti e fare attività balneari.
  7. Arte e Cultura: Visita musei e gallerie d’arte. Urbino, ad esempio, è famosa per essere la città natale di Raffaello e ospita la Galleria Nazionale delle Marche.
  8. Shopping Locale: Esplora i mercati locali per acquistare prodotti tipici come olio d’oliva, formaggi, salumi e artigianato locale.
  9. Attività Outdoor: Se ami l’avventura, considera attività come il trekking, il ciclismo o l’arrampicata nelle zone montuose.
  10. Relax nelle Terme: Le Marche offrono anche diverse stazioni termali dove puoi rilassarti e beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque termali.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author