Mappa fontanelle pubbliche della Regione Marche

Mappa fontanelle pubbliche della Regione Marche

Vi mostriamo la mappa in crowdsourcing dei punti di erogazione dell’acqua potabile sparsi sul territorio marchigiano, col fine di incentivare la fruizione di un bene comune e prezioso come l’acqua da parte di tutti i cittadini e ridurre l’acquisto/smaltimento di bottigliette in plastica molto dannose per l’ambiente.

Il nome del progetto, Water Dispensers Project, avviato oltre un anno fa è a buon punto ed è stata rinnovata l’interfaccia al fine di migliorare la gestione delle sorgenti d’acqua (quasi 500) che posso essere filtrate dal menu a tendina in alto a sinistra. La mappa interattiva permette di geolocalizzare le tante fontanelle disseminate lungo le strade o nelle piazze ma anche i distributori refrigerati di acqua liscia e gassata.

La mappa è stata realizzata grazie ad un mix di contributi già presenti, rielaborazioni, nuove aggiunte. È la mappa regionale più completa che esista in circolazione ed è in continuo aggiornamento!

Il progetto di mappatura e come funziona la mappa

Il progetto vuole recuperare l’idea dei punti acqua come luogo di aggregazione urbana e di sensibilizzazione con alcune proposte di creatività partecipata attorno all’idea del consumo, facendo coincidere l’immagine della fontanella e del distributore con quella di una società attenta alla gestione quotidiana delle risorse idriche. Fino ad oggi nessuno è riuscito a realizzare una mappa completa, semplice, multipiattaforma, veloce, collegata esternamente con Google Maps.

Quelle presenti lasciano il tempo che trovano perché non connesse alle API (Application Program Interface) di Google ed inoltre mancano totalmente i distributori di acqua delle nuove installazioni. In questa invece trovere tutto quello che vi serve (stiamo valutando come risolvere la questione geolocalizzazione del soggetto che richede API a pagamento ed è quindi al momento disattivata). Cliccando sulla fontanella desiderata si aprirà Google Maps con il percorso mostrato a partire dalla vostra posizione (che dovrete impostare voi all’atto dell’apertura per via dell’API a pagamento; ma voi non pagherete nulla tranquilli).

Siccità: un problema attuale sempre più critico

La nuova ondata rovente di calore interessa territori già duramente provati dalla siccità compromettendo i raccolti di quasi la metà (46%) degli agricoltori italiani per un totale di 332 mila imprese. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti per l’arrivo della nuova ondata con temperature fino a 40 gradi. Per questo avere una mappa delle sorgenti d’acqua è sempre più necessaria al fine di consentire la giusta idratazione a chi si trova nelle vicinanze. Rimanere a corto d’acqua può comportare gravi danni alla salute in seguito a svenimenti, giramenti di testa, ecc… soprattutto con l’avanzare dell’età.

Ci serve però il vostro aiuto per diffondere il progetto della Mappa delle fontanelle pubbliche della Regione Marche al fine di farlo conoscere in tutta la regione. Aiutateci a condividerlo!

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author