Il nazismo e l’esperienza della Germania nazista hanno inflitto all’Europa il più grande dolore del ‘900.Lo chiamo dolore ma dovrei dire atrocità, anzi atrocità su atrocità, e non finiremo mai di ricordare, non finiremo mai di ricordare abbastanza quanto quelle atrocità hanno provocato danno al nostro continente, quanto quelle immagini della Germania trionfante a vederle ci ricorda quello che venne dopo.
Ma da storici è importante parlare anche di un’altra metà che fino ad oggi per motivi comprensibili abbiamo visto ben poco ed è la metà delle sofferenze che ha subito il popolo tedesco, quasi fosse stato interamente colpevole del nazismo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
(Paolo Mieli)
FONTI:RAI-REPLAY,LA-GRANDE-STORIA
Un documentario che fa riflettere, ieri come oggi. Le atrocità si sono spostate nei vari continenti ma sono rimaste le stesse. Storie tristi e rimaste nascoste. Storie di noi.Siamo vittime e carnefici della nostra stessa razza. Chi siamo veramente? Cosa abbiamo fatto?Perchè lo abbiamo fatto? Come è stato fatto? Quando fu fatto? Rispondere a queste domande è necessario affinchè la condizione dell’uomo possa progredire nella giusta direzione.