IPTC (International Press Telecommunications Council) è l’organismo globale che definisce gli standard tecnici per l’ecosistema dell’informazione e dei media. Scopo principale dell’IPTC è fornire le basi tecniche affinché notizie, immagini, video e dati correlati possano essere creati, gestiti e scambiati in modo interoperabile tra organizzazioni diverse.
Cosa fa l’IPTC
Ecco alcuni ambiti chiave e standard manutenuti da IPTC:
1. Architettura delle notizie (News Architecture / NAR)
L’IPTC News Architecture è un quadro ad alto livello che descrive concetti, relazioni e processi nel ciclo delle notizie: creazione, distribuzione, consumo. Questo quadro è flessibile e progettato per adattarsi a vari tipi di contenuto (comunicati stampa, breaking news, esperienze interattive, ecc.).
Pur essendo implementato principalmente con NewsML-G2 (formato XML), l’architettura incorpora anche standard come SportsML, ninjs (News in JSON), il modello semantico rNews e le tassonomie di NewsCodes.
2. Metadati video (Video Metadata Hub, VMH)
Il Video Metadata Hub è uno standard che definisce un insieme comune di proprietà descrittive per video — visibili/udibili, diritti, dati amministrativi, caratteristiche tecniche — in modo che possano essere rappresentati e scambiati tramite diversi formati tecnici (XMP, EBU Core, JSON).
La versione 1.6 dell’Hub include estensioni per diritti di licenza, lingua e contenuti generati da modelli di Intelligenza Artificiale.
3. Vocabolari controllati (NewsCodes / Controlled Vocabularies / Catalogo IPTC)
IPTC mantiene vocabolari controllati, detti NewsCodes, che servono come glossari standardizzati per categorie, ruoli, temi, formati, diritti, ecc.
Viene anche mantenuto un catalogo (IPTC Catalog) che aggrega tali vocabolari, spesso usato insieme a standard come NewsML-G2.
Perché gli standard IPTC sono importanti
- Interoperabilità: grazie a specifiche comuni, organizzazioni diverse possono scambiare dati multimediali (notizie, immagini, video) senza perdite di significato.
- Ricerca e scoperta: metadati standardizzati migliorano la ricerca automatica e la scoperta dei contenuti.
- Gestione dei diritti: l’inclusione di attributi per copyright e licenze consente di tramandare con precisione le informazioni sui diritti associati ai contenuti.
- Evoluzione continua: IPTC aggiorna i suoi standard per adeguarsi a cambiamenti tecnologici, come l’adozione dell’intelligenza artificiale nei media e nuovi formati video.
Il sito di riferimento http://dev.iptc.org/
Attualmente sono disponibili le seguenti sezioni:
- NAR – l’IPTC News Architecture, il modello di dati alla base di standard come NewsML-G2 e SportsML-G2.
- NewsML-G2 – la più recente generazione di formati per lo scambio di notizie multimediali, che include NewsML-G2 per le notizie generiche ed EventsML-G2 per i dati strutturati sugli eventi.
- NewsCodes – tassonomie di metadati per le notizie.
- IKOS – il sistema di organizzazione della conoscenza dell’IPTC per le tassonomie di metadati, basato su SKOS del W3C.
- ninjs – lo standard per le notizie in formato JSON.
- QCodes – il formato abbreviato degli URI, come definito da IPTC.
- RightsML – lo standard per esprimere i diritti di utilizzo delle notizie e dei contenuti online.
- rNews – lo standard per incorporare metadati nelle notizie online.
- SportsML – lo standard aperto e globale per lo scambio di dati sportivi.
- Photo Metadata – definisce lo standard di settore per le informazioni amministrative, descrittive e di copyright relative alle immagini.
- Video Metadata – un’iniziativa per definire un insieme comune di metadati per i video.
- NewsML 1 – la prima generazione di un formato per lo scambio di notizie multimediali.
- NITF – il News Industry Text Format.



I commenti sono chiusi.