Il progetto Bianca-Luisella (richiedente ENI) prevede l’installazione di una piattaforma (nel tratto di mare tra Marche ed Emilia Romagna) adibita alla produzione di gas denominata Bianca-Luisella, la perforazione e messa in produzione di 8 nuovi pozzi e l’installazione di 3 condotte sottomarine per il trasporto del gas dalla piattaforma Bianca-Luisella alla piattaforma Brenda, al fine di realizzare un drenaggio ottimale delle riserve di idrocarburi (gas metano al 99,77%) dei giacimenti Bianca e Luisella, ubicati nel Mare Adriatico Centro-Settentrionale (fonte: ministero dell’ambiente).
Luisella e Bianca
I campi Luisella e Bianca mineralizzati a gas metano, sono ubicati nell’offshore Adriatico marchigiano (25Km Nord-Ovest di Pesaro) ad una profondità d’acqua compresa tra 40 e 50 metri all’interno della concessione A.C12.AG. Lo schema di sviluppo previsto per ottimizzare il recupero delle riserve dei due campi prevede la perforazione di 8 pozzi, 3 su Bianca e 5 su Luisella, da eseguirsi su una piattaforma ubicata circa a metà tra le due culminazioni.
La commissione tecnica per la verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS (iniziata il 19 Luglio 2013 e conclusasi il 28 Novembre 2017) si è espressa a riguardo dichiarando parere favorevole non solo alla concessione ma anche allo scarico in mare.
Glicole Dietilenico
Il Glicole Dietilenico viene largamente impiegato per la rimozione dell’acqua dal gas naturale essendo altamente igroscopico ovvero in grado di catturare le molecole d’acqua. Il DEG (nome IUPAC: 2,2′-ossodietanolo), descritto dalla formula di struttura –HO-CH2-CH2-O-CH2-CH2-OH, è un composto alifatico con due gruppi ossidrilici (-OH) nella molecola. Si autorizza lo sversamento in mare di questa sostanza tossica (anche se dicono che a basse dosi non lo sia) per i pesci e per l’uomo (quando invece dovrebbe essere recuperata e ritrattata senza disperderla nell’ambiente).
CL50: Concentrazione in aria che provoca la morte nel 50% degli animali da esperimento, se inalata per un determinato periodo di tempo.
L’ENI ha l’approvazione (in fondo troverete i documenti completi) per il rilascio in mare di materiale tossico sia per gli animali che per gli esseri umani, in modo CONTINUO e/o INTERMITTENTE per gli 11 anni della durata della concessione (e questa è solo una delle varie sostanze tossiche che verranno riversate nell’ambiente marino provocando inevitabili danni ambientali e di conseguenza ricadute sul turismo).
Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,
l’ultimo fiume avvelenato,
l’ultimo pesce pescato,
l’ultimo animale libero ucciso.
Vi accorgerete…
che non si può mangiare il denaro
(cit. Proverbio Indiano americano)
Effetti del GLICOLE DIETILENICO sull’uomo: cercare il caso studio di Panama
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioniredazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0